+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mazzamurru!

Junior Member

Mazzamurru!

Cosa c'è di più regionale delle ricette povere della tradizione?

[url]http://maritoallaparmigiana.wordpress.com/2012/01/13/mazzamurru/[/url]

Oggi è una giornata culinariamente speciale! Oramai viviamo con la….crisi…fino al collo e per questo motivo ho deciso di riesumare uno dei piatti che hanno fatto la storia della cucina sarda. Questo piatto è ciò che una famiglia poteva mangiare con una spesa minima senza sprecare nulla: un piatto originario dei periodi più poveri!

Questo non significa che stiamo mangiando brodo di unghie, ma semplicemente che a volte le ricette più semplici hanno un qualcosa di particolare che ti fa capire davvero cosa voglia dire essere povero ed allo stesso tempo esser felice di avere qualcosa da mangiare per te ed i tuoi figli.

Per me è un onore cucinare e mostrarvi il Mazzamurru!

Ingredienti per 6 persone: 1 lt di brodo di carne (ma in realtà qualunque brodo si potesse cucinare), 500 ml di passata di pomodoro, maggiorana, basilico, 1 carota piccola, 1 scalogno, pecorino grattugiato q.b., pane vecchio e duro per coprire almeno uno strato di teglia.

Come vedete gli ingredienti non sono tanti e le dosi non sono specifiche. Infatti il piatto è stato creato al fine di poter utilizzare l’inutilizzabile: il pane indurito che si era comprato con tanto sacrificio!

In una padella larga facciamo bollire un litro di brodo (o di acqua con un dado). Una volta bollente vi immergiamo il pane (a fette o a pezzi a seconda di cosa avete in dispensa) facendolo cuocere per 2 o 3 minuti, il tanto che basta a inzupparlo un poco.

Da parte prepariamo il sugo pulendo e tritando finemente scalogno e carota e soffriggendoli in poco olio. Aggiungiamo la passata diluendola con mezzo bicchiere d’acqua. La facciamo cuocere 10 o 15 minuti.

Quando il sugo è pronto prendiamo una teglia da forno e posizioniamo uno strato di pane, lo copriamo con il sugo (mettiamo la salsa solo sopra il pane senza fare un fondo). Cospargiamo il pane con abbondante formaggio grattugiato (che per inciso nella ricetta originale non c’è visto il suo costo!). Se vogliamo possiamo mettere un altro strato di pane (in caso sia pane a fette per esempio) e ricoprire nuovamente con sugo e formaggio.

Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti e poi facciamo riposare per altri 10 minuti. Tagliamo in porzioni e serviamo.

L’ho mangiato per la prima volta qualche giorno fa e, al di là del fatto che è ottimo, mi fa sentire privilegiato il poter scegliere il cibo che mangio e che cucino per mia moglie.

Gustatevelo! Buon Appetito.
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

Senior Member L'avatar di giorgy
    che nome buffo
    però il piatto è davvero invitante...non l'ho mai assaggiato ma davvero ne farei scorpacciate di quel pane!!!
    mi piace molto l'idea gustosa di questo piatto povero...sembra l'antenato della pizza
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Junior Member
    Hehehe, in Sardegna i nomi buffi abbondano
    Ci sono dei buonissimi biscotti che assomigliano ad amaretti però secchi e croccanti e di colore caramellato scuro che si chiamano "Oss'e Mottu" che vuol dire Ossa di Morto O_o!!

Col tempo cercherò di fare altre ricette sarde particolari, che da noi abbondano
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato