+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: dadi vegetali con bimby

Junior Member

dadi vegetali con bimby

vorrei sapere come si fanno i dadi vegetali con il bimby. qualcuno ha il procedimento? io l'ho perso.grazie per l'aiuto.

Member

Re: dadi vegetali con bimby

Io ho una ricetta , però da fare nella pentola di coccio.. te la dò lo stesso,(sto cercando nel mio infinito archivio....)
    eccolo! è dal blog di petula, e, guarda un pò, è consigliato il bimbyyyyyy!!!!! (faccio un c/i)

Fare il dado è semplice e dura almeno sei mesi.
    Se avete robot come il Bimby meglio, ma non sono indispensabili.
    Si possono fare dadi differenti e con gusti diversi...persino di pesce. Nel dado di solito metto le verdure avanzate (scarti ben puliti) oppure quelle che giacciono in frigo da troppo tempo, tante erbe aromatiche e il sale (quello siciliano che si trova in commercio è perfetto). La differenza con altri dadi fatti in casa sta nella sostituzione di parte del sale con il miso in modo che i sali minerali siano in dose maggiore.
    Nel dado non si mettono i cavoli, pena avere un brodo sempre e solo alla verza, le solanacce e le barbabietole.

200 gr di sedano
    2 carote
    1 cipolla grossa
    1 zucchina
    100 gr di prezzemolo
    20 foglie di basilico
    2 rametti di rosmarino
    15 foglie di salvia
    150 gr di sale
    100 gr di miso
    1 cucchiaio di olio
    Con Bimby: frullate tutte le verdure e le erbe aromatiche a velocità 7, aggiungete il sale, il miso, l'olio e fate cuocere a temperatura varoma per 20 minuti a velocità 2. Omogeneizzate e fate addensare per qualche minuto se necessario.
    Senza Bimby: tagliate a pezzettini piccolissimi (tipo soffritto) le verdure, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo alto o di coccio con il cucchiaio d'olio. Copritele con il sale e il miso e fate cuocere senza aggiugere nulla (non fatevi tentare dall'acqua ne otterrete una minestra molto salta) per almeno 1 ora e mezza. Frullate e omogeneizzate il tutto con un frullatore ad immersione o nel robot e rimettete sul fuoco a far addensare ancora.

La consistenza finale sarà quella di una pesto molto molto denso. Mettete il vostro dado ancora caldo in contenitori di vetro ben puliti e piazzate in frigo (non necessario vista la quantità di sale).
    Sarà sufficiente un cucchiaio per insaporire le minestre e i sughi ed è perfetto per fare i brodi vegetali per i risotti o per la pastina.

Ecco qua, spero di averti fatta contenta, ciao.

Member

Citazione Originariamente Scritto da romina
    Cos'e' il miso??
    il miso non è necessario, se lo volete mettere si trova in erboristeria e nei negozi bio, per sapere cos'è date un'occhiata qui: [url="http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=1511"]http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=1511[/url]

Junior Member

Questo dado lo faccio sempre. Lo metto in freezer e ormai ho smesso di usare quello normale che, detto tra noi, non riuscirei proprio più ad usare
    Io lo straconsiglio

Junior Member
    allora la ricetta è questa e lo presa dal libro base..

INGREDIENTI
    150 g di sedano
    100g di carote a pezzetti
    100g di cipolle in quarti
    50g pomodori a pezzetti
    70g di zucchine a pezzetti
    1 spicchio di aglio
    1 foglia di alloro
    poche foglie di basilico
    1 ciuffo di prezzemolo
    300g di sale grosso
    1 cucchiaio di olio evo
    30g di vino bianco
    50g parmigiano reg. grattugiato

Esecuzione
    °mettere nel boccale tt le verdure,tritare:10 sec.vel.7
    °unire il sale,l'olio e il vino cuocere:20 min.temp.Varoma vel.2 tenendo il misurino inclinato;a cottura ultimata agg. il parmigiano e portare lentamente a vel.6
    °successivamente omogenizzare,portando lentamente a vel. 10 e poi continuare x 1 min.
    se necessario,addensare ulterirmente il dado a Varoma x il tempo necessario a vel. 2
    °SI PUO' CONSERVARE IN VASO A CHIUSURA ERMETICA X 2 MESI IN FRIGORIFERO...

Ecco la ricetta che cercavi,ciao alla proxima....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato