+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CARDINALI

Junior Member

CARDINALI

Auguri a tutte le cuochine e i cuochini.Questo dolce si fa in Sardegna e si chiama cosi perche ricorda i cappelli dei cardinali. Con queste dosi escono circa 24 tortine. Ingredienti: 400gr di farina00,300gr di zucchero, 4 uova intere, 2 tazzine da caffe di olio di semi, 2 tazzine da caffe di latte, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone. Per la guarnizione: 500ml di crema pasticcera, alchermes, zucchero a velo. Preparazione: lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido aggiungere la farina setacciata, l'olio, il latte, la buccia del limone e da ultimo il lievito.Amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Prendere delle pirottine tipo muffin e riempirle con il composto per meta.Infornare in forno gia caldo a 180 per circa 15/20 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare .Con un coltello tagliare in modo circolare la parte superiore delle tortine in modo d avere un buco che deve essere bagnato con un po di alkermes e riempito con la crema pasticcera. Inzuppare nell'alkermes la parte interna della calottina precedentemente asportata e richiudere il buco facendo in modo che la parte inzuppata sia all'esterno della tortina in modo da ricordare appunto il cappello dei cardinali. Spolverare con zucchero a velo. Sembra complicato da fare ma il risultato e bello esteticamente e buonissimo.

Junior Member

Re: CARDINALI

ciao a tutte, si i cardinali sono buonissimi, parlo dei dolci naturalmente, e sembra piuttosto complicato farli.. io li ho provati e mi sono venuti benissimo, buonissimi e belli da presentare con quel cappellino rosso.... fateli e poi ne riparleremo. :P

Member
    LocalitÓ
    sardegna

e vero sono buonissimi io non li ho mai fatti ma solo mangiati non sapevo fosse un dolce sardo ops: ops: ops:

Junior Member
    LocalitÓ
    San Martino Siccomario, Pavia

Che buoni *-* per caso riesci a postare la ricetta delle zeppole?

mia madre cercava questa ricetta da tempo, ma col nome di "maddalene"... sarÓ felicissima di provarle subito!
    il vero Io Ŕ ci˛ che tu sei, non quello che hanno fatto di te

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato