+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: amo pasta e ceci e fagioli ma ...

Junior Member

amo pasta e ceci e fagioli ma ...

vorrei sapere come si fanno le pettole......

Guest

Re: amo pasta e ceci e fagioli ma ...

mi dispiace ma non sò cosa sono le pettole,sono curiosa di saperlo :!: :!: Ciao Anna

Junior Member

queste???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Senior Member

Mai viste!
    Ma cosa sono? Funghi?
    Assomigliano alle vescie?
    Scusa le domande...!

Junior Member

ciao a tutte...
    le pettole sono una pasta fritta mlto semplice.io sono laziale ma le conosco perchè il mio ragazzo è lucano e lì si fanno avvolte magari da prosciutto crudo.....

Junior Member

dimentcavo di postare la ricetta.........io amo mangiarle salate, ma si fanno anche dolci..
    seguo una ricetta trovata tempo fa online, corrisponde in pieno a quella preparata a natale dalla nonna del mio compagno.spero di essrti stata d'aiuto........(vado a presentarmi in "benvenuto"...........cucino le splendide ricettedi misya ormai da 3 mesi.quasi tutti i giorni quando posso!!BRAVISSIMA!!)

Si versa la farina in una ciotola molto capiente, e si unisce la patata precedentemante lessata, sbucciata e passata, un pizzico di sale marino fino e il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Si impasta il tutto aggiungendo poco per volta l'acqua necessaria ad ottenere una pastella molto morbida. Si lascia quindi lievitare la pasta per un'ora ponendo la ciotola in un luogo caldo e non ventilato. Successivamente si riscalda l'olio che servirà per friggere le pettole. Con l'aiuto di un cucchiaio, si prende una manciata di pasta dalla ciotola formando una pallottola, e la si getta nell'olio ben caldo: le Pettole si dovranno gonfiare immediatamente e dovranno friggere per pochi secondi, giusto il tempo di dorarsi, girandole sia da un lato che dall'altro. Si lasciano quindi asciugare su carta assorbente prima di servirle ancora molto calde e di intingerle nello zucchero semolato.

Guest

Buongiorno a tutte ragazze, volevo fare i complimenti ad Ilaria perchè le Pettole si fanno proprio così....io sono lucana e posso dire che sono un piatto tipico di Matera, ma si fanno anche da noi a potenza e si chiamano con un altro nome ma sono fondamentalmente la stessa cosa!!!
    Da me qui si usa farle sia dolci che salate e soprattutto nel periodo natalizio....devo dire però che le vere pettole sono così nude e crude, cioè solo la pasta fritta!!!
    Comunque vi dò qualche dritta per gustarle in modo diverso:
    dopo aver preparato l'impasto così come ha scritto Ilaria, potete aggiungere acciughe spezzettate......o il baccalà prima lessato e poi spezzettato ( sono ottime )....io le faccio anche con le melanzane o le zucchine prima passate in padella....o con il cavolfiore lessato....o dolci con lo zucchero o con il miele.....insomma potete sbizzarrirvi!!!!!!!!
    ciao e buon lavoro in cucina Lady cocca

Member

Citazione Originariamente Scritto da ladycocca
    Buongiorno a tutte ragazze, volevo fare i complimenti ad Ilaria perchè le Pettole si fanno proprio così....io sono lucana e posso dire che sono un piatto tipico di Matera, ma si fanno anche da noi a potenza e si chiamano con un altro nome ma sono fondamentalmente la stessa cosa!!!
    Da me qui si usa farle sia dolci che salate e soprattutto nel periodo natalizio....devo dire però che le vere pettole sono così nude e crude, cioè solo la pasta fritta!!!
    Comunque vi dò qualche dritta per gustarle in modo diverso:
    dopo aver preparato l'impasto così come ha scritto Ilaria, potete aggiungere acciughe spezzettate......o il baccalà prima lessato e poi spezzettato ( sono ottime )....io le faccio anche con le melanzane o le zucchine prima passate in padella....o con il cavolfiore lessato....o dolci con lo zucchero o con il miele.....insomma potete sbizzarrirvi!!!!!!!!
    ciao e buon lavoro in cucina Lady cocca
    Lillyyyyyyyyyyyy!!!!!!
    Ho già capito!!!!!voi mi ucciderete.....avrete tutte sulla coscienza i miei kg in più..... :lol: :lol: :lol:
    Baci.....

Senior Member

.........non avevo proprio capito niente..................non ho parole

Junior Member

ciao ladycocca, grazie mille per l'appoggio.mi sono fatta con il tempo una cultura lucana (il mio compagno è della provincia di matera!)..
    a me le pettole piacciono molto, ma le faccio solo nel periodo natalizio..lui ne va pazzo!! mi sono sempre venute bene.........altrimenti dovevo sentire quei paragoni che odio!!! :twisted:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato