+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ORECCHIETTE CON LE CIPE DI RAPA (a modo mio!!!)

Member
    LocalitÓ
    enna (sicilia)

ORECCHIETTE CON LE CIPE DI RAPA (a modo mio!!!)

Ciao ragazze, premesso che nn ho mai assaggiato le orecchiette con le cime di rapa in quel di Puglia e quindi nn so materialmente come sia la vera ricetta....
    Stamattina, andando a fare la spesa, trovo...DADAHHHH.....le cime di rapa!!!!!!! :lol: Mi direte...e allora?....nn le avevo mai viste!!!!!Qui da noi ci sono le cime di zucca....ma di rapa no....Naturalmente le ho comprate!
    Ecco la ricetta che ho fatto, andando x intuito....con la preghiera che se c'Ŕ qualche cuoconauta pugliese....mi dica la vera ricetta delle orecchiette con le cipe di rapa....grazie!

Dopo aver lavato x bene le foglie delle cipe di rapa le ho messe in padella, dove avevo fatto rosolare con un goccio d'olio uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto dei pomodorini pachino tagliati a metÓ, sale, peperoncino (e secondo me ci sarebbe stata benissimo un'acciughina.....ma nn posso usarne visto che a mio figlio nn piace il pesce!!!!! ) e ho coperto la padella facendola andare a fuoco molto lento. Se durante la cottura, il sughetto, dovesse restringere troppo, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. A fine cottura, ho aggiunto della ricotta fresca. Ho lessato le orecchiette e poi ho spadellato il tutto x qualche minuto. Ho servito in tavola con ricotta salata grattugiata.....
    Credetemi....ho cotto 500 gr di orecchiette fresche per tre persone, pensando tra me che erano troppe.....ma...x mio marito ne dovevo cuocere 1 Kg e mezzoooo!!!!!!Se le sono letteralmente SPAZZOLATE!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Provatela se volete e fatemi sapere...attendo la ricetta originale.... :P
    Baci
    Antonella

Member
    LocalitÓ
    enna (sicilia)

Re: ORECCHIETTE CON LE CIPE DI RAPA (a modo mio!!!)

Grazie Romy!!!!!!!
    BhŔ so perfettamente che quella che ho fatto io nn era la vera ricetta....x questo ho chiesto aiuto
    La prossima settimana far˛ come mi hai scritto tu e ti far˛ sapere....
    Grazie di cuore....e a buon rendere!!!!
    Buona domenica e un abbraccio
    Antonella

Member
    LocalitÓ
    enna (sicilia)

Ehehehehe :lol:
    Mai dire mai cara Romina...
    ChissÓ se un giorno noi cuoconaute, conosciute grazie alla nostra Misya, potremmo riunirci in qualche posto e conoscerci???
    .....mar˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛˛ sarebbe bellissimo....nn pensi?
    Alla prossima
    baci

Ah! Dimenticavo la cosa pi¨ importante.....da soleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Administrator
    LocalitÓ
    Napoli

sarebbe bello davvero poter dare un volto e una voce ai nostri nick
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialitÓ degli uomini.
    (Tristan Bernard)

Member
    LocalitÓ
    enna (sicilia)

Ciao Flavia!!!!
    Si, sarebbe davvero bellissimo....il forum sta crescendo e dismisura e questo grazie a te!!!!!!
    Sarebbe bello poterci un giorno incontrare e abbracciarci tutte, come tante vecchie amiche...
    PerchŔ Ŕ questo che sta succedendo in questo forum....le persone che vi partecipano sono simpatiche e disponibili....proprio come vecchie amiche...
    Sarebbe bello anche poter chattare tra di noi in tempo reale.....ma so che x questo ci stai giÓ pensando!!!
    Un kiss grandissimo e a presto GRANDE CHEF...
    Antonella

Senior Member L'avatar di Cle
    LocalitÓ
    Triggiano, Bari

Sono pugliese, non barese barese, vivo a Bari per lavoro!
    adoro "li ricchitedd cu' li cim di raep!!!"
    Non Ŕ troppo complicato farle. In teoria si dovrebbero cuocere pasta e verdura nella stessa acqua (mia madre le fa cosý)... ma tornando dal lavoro non sempre si ha il tempo di pulire la verdura, metterla a cuocere... ...
    Io, per godermi pasta e rape quanto pi¨ possibile la fo cosý:
    Cuocio la verdura in acqua (non troppa) anticipatamente (es. la sera) e la conservo in vaschette, al limite si puo' anche congelare, ma io cerco di consumarla nel giro di pochi giorni, la tengo in frigo!
    A momneto di cuocere la pasta in un pentolino verso le rape (cotte) + 3 filetti di acciuga sott'olio (tamponati bene) o sotto sale (sciacquateli) + uno spicchio di aglio + peperoncino + capperi sotto sale + un cucchiaio di olio (sono a dieta in questo periodo :roll: ).
    Faccio insaporire il tutto aggiungendo anche un po' di acqua di cottura della pasta (cosý si risparmia sull'olio!),
    Alla fine aggiungo anche la pasta, ancora cruda (metÓ cottura), alle verdure e aggiungo un mestolo d'acqua + quella eventualmente necessaria.
    A questo punto copro cn il coperchio e ultimo la cottura rigirando ogni tanto!
    L'ideale sarebbe farle con la pasta fresca, specie se integrale (io adoro la pasta integrale, ho proprio il sapore di quella "fatta a casa" dalla nonna). A piacere una spolverata di pane grattugiato, fatto scaldare in padella con qualche goccia di olio o sotto il grill (il fromaggio dei poveri!)
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontÓ - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member
    LocalitÓ
    Milano, provincia

Cle io sono milanesotta ma le faccio anch'io cosý per˛ senza capperi questo non lo sapevo oltretutto ai miei figli e marito non piacciono ma a me si!!!
    La prossima volta in gran segreto gliene metto qualcuno....dici che se ne accorgono??

LocalitÓ
    Triggiano, Bari

Citazione Originariamente Scritto da paola
    Cle io sono milanesotta ma le faccio anch'io cosý per˛ senza capperi questo non lo sapevo oltretutto ai miei figli e marito non piacciono ma a me si!!!
    La prossima volta in gran segreto gliene metto qualcuno....dici che se ne accorgono??
    Ti dir˛: neanche io amo i capperi, e credo che nella ricetta "vera" non siano previsti*,
    per˛ a volte danno quel tocco in pi¨, quell'aromaticitÓ... secondo me nelle rape legano bene!
    Prova, mettine giusto due non di pi¨ (non vorrei che i tuoi siano "sensibilissimi ai gusti"!
    Cmq una volta "dimenticai" i capperi (in realtÓ li lasciai fuori perchÚ non li amo!) nella carne alla pizzaiola, uno dei miei piatti preferiti, da scarpetta assicurata... una parola sola SCIA-PI-TA!
    Da allora i capperi non mancano mai nella mia cucina e di tanto in tanto provo a vedere come stanno nei piatti (specie ora che sn a dieta e vado gi¨ di aromi!!!)

*ho controllato il mio librone-bibbia di ricette regionali: di capperi non si parla! ma ti assicuro che il risultato Ŕ buono!!!

Senior Member L'avatar di giorgy

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    Da allora i capperi non mancano mai nella mia cucina e di tanto in tanto provo a vedere come stanno nei piatti (specie ora che sn a dieta e vado gi¨ di aromi!!!)
    ma sono indicati per la dieta?
    non sono salati e quindi non aiutano la ritenzione idrica??? parlo di quelli sottosale tipici di lampedusa!
    e quelli salamoia....c'Ŕ sempre una gran presenza di sale!
    dici che si possono usare come le altre spezie? :? :?
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

LocalitÓ
    Triggiano, Bari

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    Citazione Originariamente Scritto da Cle
    ma sono indicati per la dieta?
    non sono salati e quindi non aiutano la ritenzione idrica??? parlo di quelli sottosale tipici di lampedusa!
    e quelli salamoia....c'Ŕ sempre una gran presenza di sale!
    dici che si possono usare come le altre spezie? :? :?

Io li sciacquo ben bene, e non aggiungo sale (al massimo aggiusto di sale dopo) e in ogni caso non mangio molto salato, veramente un pizzichino su carne, verdure, e la pasta ovviamente. Nell'insalata non lo aggiungo per niente... quindi credo di compensare!
    quelli sott'aceto non mi piacciono, il sapore cambia...

EDIT:
    ah! e ovviamente non li mangio! li scanso accuratamente, non mi piacciono! mi piace solo l'aroma!
    quidi il sale che eventualmente hanno assorbito non mi va nello stomaco! aahahahahhahahaha

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato