+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pasta x pizza della mamma!

Pasta x pizza della mamma!

COME PROMESSO...

Dunque inizialmente usava questa ricetta:

1/2 kg. farina "00"
    • 1 cubetto lievito da 25 gr. oppure 1 bustina di lievito secco
    • 3 dl acqua tiepida
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 1 cucchiaino di sale
    • 3 cucchiai di olio

Sciogliere il lievito in acqua tiepida (a temperatura ambiente va bene!). Mettere la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungere a mano a mano tutti gli ingredienti elencati e il lievito sciolto in acqua tiepida! Impastare bene fino a che l'impasto ha una consistenza abbastanza elastica. Riporre il tutto in una terrina coperto con un panno e lasciare lievitare bene per alcune ora fino a che l'impasto è bello gonfio! E poi via condite la pasta per la pizza a piacere! Per impastare va benissimo l'impastatrice, la mamma a casa la usa spesso ora che c'è!!! Questa pasta mi piace molto perchè resta molto leggera e così se ne mangia e la si gusta molto di più!!!

Adesso da un pò ha scoperto la farina del "Molino di Vigevano" (non so se posso scriverlo...se mai mi riprendete! Cmq è ottima davvero leggera e croccante come piace a noi...Con un pacco ci sono 500 gr. farina, il lievito e un piccolo ricettario su c'è la ricetta che adesso usa mia mamma e ti assicuro che è ottima almeno x me! Se poi non la tiri finissima e la lasci un pò più spessina è da favola!
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Junior Member

Re: Pasta x pizza della mamma!

GRAZIE SEI STATA GENTILISSIMA
    SPERO DI PROVARLA PRESTO
    CIAO RO'

di nulla...
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Junior Member

Dalla Verbania con furore!! Ecco la pasta base che mi mancava! Io adoro la pizza fatta in casa! Venerdi o sabato la provo di sicuro e poi ti faccio sapere!
    Un bacio grande!
    Lu

Junior Member

Salve sono nuova su questo forum mi chiamo Sara vivo a Pordenone ma sono siciliana, mio marito napoletano in mancanza della pizza buona nella nostra zona abbiamo trovato dopo vari tentativi una ricetta ottima per la pasta per la pizza. Abbiamo inoltre acquistato il forno a legna e la sera quando ci facciamo le pizze a casa ci sentiamo più vicini alla nostra terra. Ecco la ricetta

700 gr di farina per Pizza Caputo(difficile trovare) oppure io uso la Manitoba 450gr + 250 gr di farina di semola rimacinata;
    350 ml di acqua tiepida
    1 bustina di lievito di birra secco (ottimo quello del Lidl) oppure un panetto di lievito fresco 25gr
    15 gr sale
    15 gr di olio
    5 gr di zucchero

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato