+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: sarde in sav˛r

Member
    LocalitÓ
    gazzada - varese

sarde in sav˛r

Durante questa settimana io e mio marito siamo stati tre giorni a Trieste ed abbiamo assaggiato questo piatto che, ci hanno detto, sta a Trieste come la pizza sta a Napoli. Tornati, ho pensato di farle in casa e di proporle come antipasto il giorno di Pasqua. Il profumo Ŕ squisito, per il sapore aspettate domenica, anche perchŔ devono marinare per almeno 24 ore prima di essere consumate. Se poi a qualcuno interessa la ricetta, scrivetemi.
    Buona Pasqua.
    Franci

Ricetta SARDE IN SAVOR

Ingredienti
    1kg. di sarde
    3 cipolle bianche
    farina
    olio d'oliva
    olio di semi
    1 tazza di aceto bianco
    1 bicchiere d'acqua
    sale
    pepe in grani

Pulire le sarde, infarinarle e friggerle (io ho usato l'olio di semi). Lasciale asciugare sulla carta assorbente, poi togli la lisca centrale (nella ricetta non si dice di spinarle ma io penso che tutte quelle spine diano fastidio).
    Trita la cipolla e buttala in una padella in cui hai fatto scaldare dell'olio d'oliva (abbondante ma sono andata ad occhio). Aggiungi del sale e lascia cuocere con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno ben imbiondite (la ricetta dice 10 minuti ma a me ne sono serviti circa 5), aggiungi l'aceto e l'acqua e il pepe in grani e altro sale, se serve. A questo punto fai continuare la cottura senza coperchio, in modo che il liquido si riduca a metÓ.
    Adesso in una terrina, a strati, alterna uno strato di sarde e uno di sav˛r, fino alla fine (per iniziare comincia con un leggerissimo strato di sav˛r). Richiudi la terrina con un coperchio e lascia marinare 24 ore prima di assaggiarle.

Ciao a tutti

Re: sarde in sav˛r

ALT , FERMI TUTTI!UNA RICETTA TRISTINA!SIIIIIIIIIIIII Ŕ MIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
    TI PREGO FRANCESCA MI PUOI SCRIVERE LA RICETTA???? ops: ops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Member
    LocalitÓ
    PALERMO

in Sicilia abbiamo tante ricette con le sarde, molto buone, questa non la conosco. ci dai la ricetta, grazie. ciao ciao

Member
    LocalitÓ
    gazzada - varese

SARDE IN SAVOR

Ingredienti
    1kg. di sarde
    3 cipolle bianche
    farina
    olio d'oliva
    olio di semi
    1 tazza di aceto bianco
    1 bicchiere d'acqua
    sale
    pepe in grani

Pulire le sarde, infarinarle e friggerle (io ho usato l'olio di semi). Lasciale asciugare sulla carta assorbente, poi togli la lisca centrale (nella ricetta non si dice di spinarle ma io penso che tutte quelle spine diano fastidio).
    Trita la cipolla e buttala in una padella in cui hai fatto scaldare dell'olio d'oliva (abbondante ma sono andata ad occhio). Aggiungi del sale e lascia cuocere con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno ben imbiondite (la ricetta dice 10 minuti ma a me ne sono serviti circa 5), aggiungi l'aceto e l'acqua e il pepe in grani e altro sale, se serve. A questo punto fai continuare la cottura senza coperchio, in modo che il liquido si riduca a metÓ.
    Adesso in una terrina, a strati, alterna uno strato di sarde e uno di sav˛r, fino alla fine (per iniziare comincia con un leggerissimo strato di sav˛r). Richiudi la terrina con un coperchio e lascia marinare 24 ore prima di assaggiarle.

Ciao a tutti :roll:

Member
    LocalitÓ
    gazzada - varese

Assaggiate ieri: buonissime ... Vi consiglio per˛ di aumentare la dose di liquido e quidi anche di cipolla perchŔ devono essere pi¨ umide (anche se mio marito ieri ne ha mangiate tantissime). Quindi consiglierei 4 cipolle, una tazza grande di aceto e un bicchiere e mezzo di acqua.
    Buona Pasqua
    Franci

Member
    LocalitÓ
    PALERMO

buona pasqua, grazie per la ricetta, da provare

GRAZIE MILLE! ci prover˛ !!!
    baci

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

devono essere buonissime!!!!!grazie per la ricetta!!!!

Member
    LocalitÓ
    Cremona

E' vero sono proprio buone, io le mangio da mia sorella che vive in veneto, A casa non le propongo perchŔ a mio marito solo l'odore dell'aceto lo disturba, ma chissÓ cosa dareiper assaggiarne un po' delle tue...
    "Ogni bambino cresce per nove mesi nel ventre della sua mamma, per tutta la vita nel cuore dei suoi genitori!"
    http://img139.imageshack.us/img139/292/paola.gif

Member
    LocalitÓ
    gazzada - varese

La prossima volta te le spedisco per e-mail :lol: :P
    Franci

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati