+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Salmoriglio

Member

Salmoriglio

questo nome è l'adattamento italiano del siciliano sammurigghiu. questa salsa veniva usata fin dai tempi antichi in Sicilia per accompagnare grigliate di carne o di pesce. quindi posto la ricetta nel caso alcuni non la conoscano. versando questa salsa sulla carne e sul pesce li renderete più saporiti :P

DIFFICOLTA': media
    TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min.
    TEMPO DI COTTURA: 5-6 minuti
    MODALITA' DI COTTURA: fornello
    POSSIBILITA' DI CONGELAZIONE: si
    TEMPO DI CONSERVAZIONE: 3-4 giorni
    COSTO: medio
    STAGIONE: tutte

ATTREZZATURA:
    1 terrina
    1 tegamino
    1 cucchiaio di legno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
    2 limoni
    2 spicchi d'aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
    1/2 cucchiaio di origano fresco
    1 bicchiere di olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE:
    1. lavate ed asciugate i limoni. spremeteli e filtrate il succo eliminando semi e filamenti. lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio.
    2. versate l'olio nella terrina; fate intiepidire un bicchiere d'acqua e incorporatela lentamente all'olio con un cucchiaio di legno. untite quindi il succo di limone a filo continuando a mescolare.
    3. quando l'emulsione sarà omogenea, unite il prezzemolo, l'origano e l'aglio. versate la salsa nel tegamino e fate cuocere a fuoco bassissimo per 5-6 minuti, sempre mescolando.

Senior Member

Re: Salmoriglio

Interessante questa salsa, e dimmi come si conserva?in frigo?e per quanto tempo si può conservare?
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Member

ciao fra.. si può conservare in frigo in un contenitore di plastica con il tappo ben chiuso per 3-4 giorni.

Senior Member

Grazie mimi!!!
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Member

io lo preparo sempre, anche se faccio il semplice petto di pollo arrostito. quando faccio le verdura arrostite non metto il limone e sostituisco il prezzemolo e l'origano con menta o basilico.eccezionale

Member

dimenticavo, in Sicilia invece di usare l'origano sminuzzato, usiamo direttamente un mazzetto di origano da intingere direttamente nel salmoriglio e poi lo usiamo per spennellare la carne o il pesce.

Senior Member

ah ok...tanto ho la pianta in giardino vespe permettendo domani esco e ne prendo un pò fresco allora

ancora grazie x questa ricetta...la solita carne semplice in padella mi stava iniziando a stufare

Member

Anche io la conosco ed in effetti ha il potere di rendere invitante e gustoso ogni semplice piatto, sia carne che pesce soprattutto quelli più insipidi!!
    "Ogni bambino cresce per nove mesi nel ventre della sua mamma, per tutta la vita nel cuore dei suoi genitori!"
    http://img139.imageshack.us/img139/292/paola.gif

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato