-
Salmoriglio
questo nome è l'adattamento italiano del siciliano sammurigghiu. questa salsa veniva usata fin dai tempi antichi in Sicilia per accompagnare grigliate di carne o di pesce. quindi posto la ricetta nel caso alcuni non la conoscano. versando questa salsa sulla carne e sul pesce li renderete più saporiti :P
DIFFICOLTA': media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min.
TEMPO DI COTTURA: 5-6 minuti
MODALITA' DI COTTURA: fornello
POSSIBILITA' DI CONGELAZIONE: si
TEMPO DI CONSERVAZIONE: 3-4 giorni
COSTO: medio
STAGIONE: tutte
ATTREZZATURA:
1 terrina
1 tegamino
1 cucchiaio di legno
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 limoni
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaio di origano fresco
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
PREPARAZIONE:
1. lavate ed asciugate i limoni. spremeteli e filtrate il succo eliminando semi e filamenti. lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio.
2. versate l'olio nella terrina; fate intiepidire un bicchiere d'acqua e incorporatela lentamente all'olio con un cucchiaio di legno. untite quindi il succo di limone a filo continuando a mescolare.
3. quando l'emulsione sarà omogenea, unite il prezzemolo, l'origano e l'aglio. versate la salsa nel tegamino e fate cuocere a fuoco bassissimo per 5-6 minuti, sempre mescolando.
-
Re: Salmoriglio
Interessante questa salsa, e dimmi come si conserva?in frigo?e per quanto tempo si può conservare?
Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!
Mio blog: Nelcuoredeisapori
-
ciao fra.. si può conservare in frigo in un contenitore di plastica con il tappo ben chiuso per 3-4 giorni.
-
Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!
Mio blog: Nelcuoredeisapori
-
nn male
sicuro che la provo domani!
-
io lo preparo sempre, anche se faccio il semplice petto di pollo arrostito. quando faccio le verdura arrostite non metto il limone e sostituisco il prezzemolo e l'origano con menta o basilico.eccezionale
-
dimenticavo, in Sicilia invece di usare l'origano sminuzzato, usiamo direttamente un mazzetto di origano da intingere direttamente nel salmoriglio e poi lo usiamo per spennellare la carne o il pesce.
-
-
Anche io la conosco ed in effetti ha il potere di rendere invitante e gustoso ogni semplice piatto, sia carne che pesce soprattutto quelli più insipidi!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum