+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Senior Member

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

ciao a tutti!
    come una scema non ho pensato che ricette che nella propria regione possono essere banali magari qualcuno invece non le conosce!
    Allora vi posto uno dei miei piatti preferiti.
    E' un secondo piatto di carne.

Ingredienti:
    fettina di vitella
    prosciutto crudo non troppo salato
    salvia
    vino bianco
    olio
    burro
    sale
    farina (facoltativa)
    stuzzicadenti

Procedimento:
    come vedete ho scritto che la farina è facoltativa, io personalmente le preferisco con la farina, ma troverete anche ricette che non la prevedono.
    Infarinare le fettine di carne e mettere su ognuna una fetta di prosciutto crudo e una o due foglie di salvia, fermate in tutto con uno stuzzicadenti (mi raccomando non vanno arrotolate come un involtino ma lasciate a fettina!)
    mettere in una padella olio e burro a scaldare e quando sarà ben caldo adagiarci le fettine, farle rosolare da entrambi i lati, salare almeno dal lato dove non c'è il prosciutto e poi spruzzare con il vino bianco. si formerà una gustosa salsina che verserete sulle fettine al momento di servire...e se non si forma non fa niente so boni lo stesso :lol: :lol: :lol:
    ahm che squisitezza!!!!
    allego una foto presa da internet per far vedere il piatto:
    [url=http://www.postimage.org/][/url]

---------------------------------------
    Provati (con foto) da
    [url=http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=61&t=3635&start=0#p67042]Cle[/url]

Administrator

Re: SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

anch'io li faccio spesso, sono davvero molto buoni
    io non metto la farina, ma la prossima volta provo ad infarinare le fettine e ti faccio sapere
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
    (Tristan Bernard)

Senior Member

Dani io le ho sempre arrotolate....ed ho sempre sbagliato!!!

Senior Member L'avatar di Cle

ecco un'altra che pensava s'arrotolassero!!! presente

proverò proverò!
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

arrotolandoli il sapore non cambia....ma potremmo chiamarli involtini alla romana! ahahha

Member

oh cavoli! anch'io li ho sempre arrotolati...ciumbia, non si finisce mai di imparare a 'sto mondo

voglio provare i saltimbocca per domani che verrà a mangiare mio suocero a pranzo
    non voglio fare un pranzo grande stile (anche se è la prima volta che viene!!!), ma preparare cose sfiziosette
    apparentemente buttate lì per caso (ma costatemi una nottata di rimunginamenti!!!)
    mia suocera è fuori, per quello viene solo lui.

Allor pensavo: intanto a tavola stuzzicherie varie perché lui è uno che spilucca e parecchio, ma roba semplice: olive, biscottini salati, bastoncini di verdura e un po' di formaggio.
    poi farfalle zucca e salsiccia (che so essere un piatto che gradisce, speriamo bene!!!)
    e come secondo i saltimbocca
    pensavo di accompagnarli con patate al forno (per il mio amour in special modo) e salsetta ai funghi, da servire in ciotole a parte

pensi che ci stia bene come accostamento?
    sbaciucc!

Senior Member

Cle per i saltimbocca alla romana le patate al forno sono la morte loro!!! (A Roma significa che ci stanno benissimo!)
    La salsetta ai funghi non ce l'ho presente ma di solito il sapore dei funghi tende a prevalere sul resto, ma se la servi a parte è ok secondo me!
    Non mi collegherò fino a lunedì credo quindi spero che vada tutto bene e ti leggerò lunedì! smack

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    Cle per i saltimbocca alla romana le patate al forno sono la morte loro!!! (A Roma significa che ci stanno benissimo!)
    La salsetta ai funghi non ce l'ho presente ma di solito il sapore dei funghi tende a prevalere sul resto, ma se la servi a parte è ok secondo me!
    Non mi collegherò fino a lunedì credo quindi spero che vada tutto bene e ti leggerò lunedì! smack

sisi! avevo intenzione cmq di servire tt a parte e "a 'sfazione" (a piacere!!!)
    la salsa ai funghi è quella che ho postato per il pollo credo in ricette dietetiche, è per quello che t'è sfuggito :lol: ma è buona buona!!!
    in più volevo fare un contorno di cipolle rosse... niente di che, giusto lo sfizio, ...

cmq anche qui si dice "è la morte loro"

e sai cosa dice mio padre sempre a proposito di quale sia "la morte giusta" per le zucchine??? (che lui adora quanto adoro io)
    sbattute contro il muro!!!!! :lol: :lol: :lol: ecco di che morte devono morire :lol: :lol: :lol: :lol:

Papo rules!!!!

Saltimbocca approvati!!!
    molto buoni, graditi anche da mio suocero!
    cmq anche io li ho infarinati
    poi... non avendo vino bianco (cioè, lo avevo ma non mi convinceva granché) ho smumato con il prosecco che avevo in frigo da un po' di giorni
    e che cosa è venuto fuori!!!

buoni buoni!
    ecco la foto (purtroppo da freddo!!!)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato