+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: CANTUCCI

CANTUCCI

ieri ho preparato con la mia mammina questi deliziosi biscotti toscani. la ricetta ce l'ha data mia zia (toscana anche lei )
    purtroppo non ho qui la mia fotocamera :cry: ...non posso mandarvi le foto ma vi assicuro che sono buonissimi!

ingredienti:
    farina 1kg
    zucchero 450g
    mandorle 500g
    burro 250g
    uova 6
    vanillina 2 bustine
    lievito 1 bustina

Tostate le mandorle e tritatele grossolanamente. Impastate tutti gli ingredienti, se l'impasto è troppo duro aiutatevi con un po' di latte. Con il composto ottenuto formate dei bastoncini e infornateli a 175° per una decina di minuti (devono essere leggermente dorati ). A questo punto toglieteli dal forno e tagliateli a tronchetti (la forma classica dei cantucci) quindi rimettere in forno per completare la cottura.

Io messo le dosi per un kg di farina perchè sono biscotti che si mantengono bene per un po' di tempo quindi quando li facciamo abbondiamo con le quantità

Fatemi sapere come verranno

Junior Member

Re: CANTUCCI

Ciao, sicuramente proverò questa ricetta e intanto contribuisco con una versione diciamo "dietetica" per chi non ama il burro...così si risparmiano calorie da utilizzare con un buon bicchiere di vin santo :P
    Pier

Ingredienti:
    250 gr di farina
    2 uova
    150 gr di zucchero (a piacere metà di canna)
    150 gr di mandorle (non pelate) rotte a metà
    1/2 bustina di lievito vanigliato
    buccia di limone grattugiata
    rum o vanillina
    sale

Preparazione:
    Impastare il tutto aggiungendo alla fine le mandorle.
    Preparare dei rotoli schiacciati e infornarli nel forno già caldo a 180° per 15 minuti.
    sfornare e tagliare in diagonale in pezzi di circa 2 cm, rimettere in forno per altri 10 minuti (circa)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato