+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: purceddruzzi leccesi

Junior Member

Exclamation purceddruzzi leccesi

Ragazze questo è un dolce natalizio tipico leccese ma poco conosciuto..almeno x i non frequentatori assidui del salento...vi posto la ricetta e vi metto le foto di quelli fatti ( da una mia amica)il natale scorso...ci tenevo a farvi conoscere questa prelibatezza..smack
    Ingredienti:

500 g farina "00"
    •70 g olio extra vergine di oliva
    •1 bustina di lievito per dolci alla vaniglia
    •1 bicchierino scarso di liquore d'anice
    •mezzo cucchiaino di cannella in polvere
    •1 bustine di vaniglia
    •spremuta d'arancia e mandarino quanto serve per impastare e relative bucce grattugiate (di solito almeno 4 o 5 arance e 5 o 6 mandarini)
    •1 kg di miele millefiori, non troppo aromatico
    •cannella in polvere
    •pinoli

1)Mettere l'olio in un pentolino con la buccia di un'arancia intera (non grattugiata) e far scaldare a fuoco bassissimo, non deve soffriggere ma aromatizzare. Nel frattempo spremere arance e mandarini.
    2)Su una spianatoia mettete la farina, la cannella, la bustina di vaniglia, il lievito sciolto in acqua tiepida, l'anice e l'olio aromatizzato.
    3)Impastare utilizzando come unico liquido il succo degli agrumi spremuti. L'impasto è lungo e faticoso al fine di avere una soda e liscia.
    4)Una volta finito di impastare prendete un pezzo di pasta e tiratelo cordoncino cominciando a fare le forme tradizionali
    5)I purcedduzzi una volta presa la forma dovranno essere appoggiati su dei vassoi di cartone. Accendete la pentola con l'olio e portatelo a temperatura. Versate i purcedduzzi e lasciateli dorare.
    6)Un'altra pentola sul fuoco con il miele che deve essere portato a temperatura. Dopo di che versateci i purcedduzzi e lasciateli nel miele incandescente qualche minuto. Con l'aiuto della schiumarola togliete i purcedduzzi e adagiateli direttamente sul piattino decorandoli con i pinoli, le mandorle e gli zuccherini
    BUONIIIIIIIII io li mangio anche senza il miele........mi fanno ricordare mia nonna ed il natale da piccola ops:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Senior Member

Re: purceddruzzi leccesi

ce beddri!
    non li conoscevo, vado solo in estate nel salento, mai stata a natale!

Member

Ma assomigliano agli struffoli
    Valentina

Junior Member

Si sono proprio molto simili agli struffoli !!!

Junior Member

l'aspetto è simile,questi sono più piccoli ed hanno una consistenza diversa rispetto agli struffoli

Junior Member

Presto li farò anche io e vi posto anche la mia ricetta che è un tantino diversa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato