+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: castagnaccio toscano

Senior Member

castagnaccio toscano

Questa Ŕ la ricetta del castagnaccio toscano fatto con la farina che si produce qui e che Ŕ buonissima, infatti Ŕ DOP. Ecco la ricetta: prendere 500 gr. di farina e aggiungere a poco a poco acqua (circa 750 gr.) fino ad ottenere una pastella non troppo densa . Aggiungere un mezzo cucchiaino di sale, mescolare bene e versare in una teglia unta con un po' d'olio evo. Lo zucchero non si mette perchŔ la farina Ŕ gia dolce. Lo spessore della pastella non deve essere troppo alto. Mettere sulla pastella circa 100 gr. di noci a pezzetti, di pinoli e di uvetta (che andrebbe ammollata nel vin santo),per˛ in mancanza si possono ammollare anche in acqua calda, la tradizione vorrebbe anche che si mettesse un p˛ di rosmarino, (per˛ io non li metto) un altro filo di olio e poi mettere al forno a circa 200 gradi per 30-60 minuti. SarÓ pronto quando avrÓ assunto un bel colore marrone scuro e l'impasto, fatta la prova con uno stuzzicadenti, risulterÓ asciutto. La superficie sarÓ tutta screpolata. Metto la foto anche se non si vede molto bene, perchŔ Ŕ fatta con il cellulare, si vede anche un buco, perchŔ ce l'ho fatta appena in tempo a fare la foto prima che sparisse!!! ops:

[url=http://www.spaghettifile.com/][/url]

[url=http://www.spaghettifile.com/][/url]

Senior Member

Re: castagnaccio toscano

maluuuu ma che so foto queste?????? :? :? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Senior Member

e l'ho detto che l'ho fatto con il cellulare perchŔ avevo la macchina fotografica che non andava!!! ops: ops: s˛ proprio brutte? per˛ il castagnaccio ti assicuro che era buono!!!

Senior Member

mo titty te la senti tu :lol: :lol: :lol: :lol:
    x˛ se era buono ti perdono va.... lo sai che io nn l'ho mai mangiato?
    che sapore ha tipo maron glaces??

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

:shock: :shock: :shock: mi so cecata a vede se foto!!!!
    cmq malu ho deciso provo a fare questa.......senti ma perche non hai messo il ros marino???infatti ho letto sui vari blog che si mette ma secondo me con il ros marino fa un po schifo no???
    poi quando dici che si deve aggiungere acqua fino a diventare densa cosa intendi??tipo ciambellone o di piu???
    scusami ma veramente voglio provare a farlo mi piace questa ricetta....ggrazie malu!! e brava come sempre!!!tranne per le foto che ti so venute na ciofeca!!! :lol: :lol:

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

HAI RAGIONE CLA ROSMARINO ops: ops: ops: CHE DEVO FA E DA PICCOLA CHE MI SBAGLIO MI SEMBRANO 2 NOMI DIVERSI!!!

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da debby 76
    HAI RAGIONE CLA ROSMARINO ops: ops: ops: CHE DEVO FA E DA PICCOLA CHE MI SBAGLIO MI SEMBRANO 2 NOMI DIVERSI!!!
    no debby hai frainteso...ero rimasta scioccata dall'abbinamento castagnaccio-rosmarino :shock:

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

:lol: :lol: :lol: :lol: che idiota che sono!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Senior Member

no debby capita...nn mi ero accorta che avevi scritto ros marino se no specificavo meglio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato