+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Aiuto!!

Junior Member

Re: Aiuto!!

Ciao Makena, la pentola a pressione non pu˛ assolutamente scoppiare perchŔ Ŕ munita di valvola di sicurezza che si apre solo se qualcosa ,tipo bucce di legumi o piccoli semi vanno ad ostruire la valvola da cui esce il vapore.Unico danno: ripulire il piano cottura.
    Per cui Ŕ meglio mettere sempre a bagno almeno la sera prima i legumi secchi o un paio di ore i cereali cosý sono pesanti e non vanno in alto con il vapore.
    E' meglio non usarla per bollire il riso in bianco perchŔ fuoriesce schiuma.
    Se fai il bollito aspetta che il brodo prenda bollore, togli la schiuma che fa la carne e poi chiudi tranquillamente.
    Scegli sempre lo stesso fornello: alto per mandarla in pressione e uno pi¨ piccolo per mantenere un sibilo leggero.
    Se qualcosa non ti convince o senti odore di bruciato, prendi la pentola al volo mettila nel lavandino e fai scorrere sulla pentola acqua fredda, questo raffreddamento fa si che il vapore cali all'impprovviso permettendoti di aprirla prima.
    Pesa i cibi e soprattutto i liquidi e prendi nota. La volta successiva ti regoli meglio cosa aumentare o diminuire
    Penso che tutte prima o poi abbiamo dovuto pagare tassa: un fondo di cottura bruciacchiato, qualcosa cotta troppo o troppo poco ,ma tutto serve a fare esperienza e a non ripetere lo stesso errore, per˛ bisogna avere il coraggio di provare perchŔ i benifici saranno tanti.
    Potresti cominciare con un risotto alla milanese, semplice ed economico ma soprattutto veloce
    Per 4 persone occorrono:
    1 grossa cipolla tagliata cubetti
    400 gr di riso (anche parboiled)
    1200 ml di brodo di dado in cui sciogliere 1 bustina di zafferano
    olio, poco burro e parmigiano
    Prepara il brodo che va utilizzato bollente
    Metti nella pentola l'olio sufficiente per coprire interamente il fondo e anche un po' di pi¨
    Fai imbiondire la cipolla e versa tutto il riso, rimesta continuamente per non farlo attaccare
    Quando Ŕ diventato lucido versa il brodo, rimesta e chiudi la pentola
    Quando comicia a fischiare forte abbassa il gas cercando la posizione in cui mantiene un legggero sibilo continuo e allegro
    Da questo punto conta 8 minuti poi spegni
    Fai svaporare (usa il metodo lavandino che fai prima)
    Metti nel riso qualche tocchetto di burro e una generosa manciata di parmigiano. mescola delicatamente e servi
    Io non posso pi¨ fare a meno delle mie tre "pap" Spero di esserti stata di aiuto e se vuoi posso passarti altre ricette.Bye!

Senior Member
    LocalitÓ
    Tra Roma e Napoli

Grazie a tutte voi per i preziosi consigli e per le ricettine ..
    Ieri ho fatto venire a casa mia l'amica che usa tanto la pap e le ho illustrato il problema ,l'abbiamo provata insieme e siamo finalmente riuscite a capire cosa c'Ŕ che non va :? ...la pentola che ho io non fa il fischio forte perchŔ perde vapore dalla guarnizione,quindi non riesce ad accumulare vapore tanto da farlo sfiatare,probabilmente Ŕ stata forzata e si Ŕ proprio storta la pentola e non aderisce piu' come dovrebbe...lo dicevo io che c'era qualcosa che non quadrava :? :lol: ...

Member
    LocalitÓ
    isola d'elba

Citazione Originariamente Scritto da Makenia
    Grazie a tutte voi per i preziosi consigli e per le ricettine ..
    Ieri ho fatto venire a casa mia l'amica che usa tanto la pap e le ho illustrato il problema ,l'abbiamo provata insieme e siamo finalmente riuscite a capire cosa c'Ŕ che non va :? ...la pentola che ho io non fa il fischio forte perchŔ perde vapore dalla guarnizione,quindi non riesce ad accumulare vapore tanto da farlo sfiatare,probabilmente Ŕ stata forzata e si Ŕ proprio storta la pentola e non aderisce piu' come dovrebbe...lo dicevo io che c'era qualcosa che non quadrava :? :lol: ...
    Attenzione a quando la pentola prende un colpo o cade ammaccandosi.....potrebbe anche diventare pericolosa davvero, oltre che inutilizzabile!!!!!!!

Senior Member
    LocalitÓ
    Tra Roma e Napoli

Eh si pappabuona...infatti ho gia' buttato il coperchio e la uso normalmente...
    ...l'ho gia' chiesta ai miei figli come regalo di Natale ...

Member
    LocalitÓ
    Toscana

A me il riso al burro viene buonissimo (detto in un altro post), con quella vecchia mi usciva la schiuma, nn Ŕ ke per caso ci metti troppa acqua?
    Grazie Bijou, manda manda ricette!!!!
    Ne hai anche per mw? Per la pigrizia di cercarle, vedere il recipiente adatto,ecc ecc, lo uso sempre a forno...Ho quello combinato, grosso cosi' !!! Ma Ŕ tanto comodo nn dover accendere quello grande della cucina!
    LA FELICITA' E' DESIDERARE QUELLO CHE SI HA! IO SONO FELICE!http://immagini.p2pforum.it/out.php/...byeconsole.gif

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato