+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Aiuto!!

Senior Member

Aiuto!!

Non mi piace la pentola a pressione perchè non si vede la cottura!!!(diceva un comico...non ricordo chi )
    Io ci lesso solo le patate,guardandola da lontano perchè mi fa paura quando fischia.. ops: :? :shock:
    Una mia amica la usa per tutto...io la invidio ,prendo la mia pentola...me la guardo...e la rimetto a posto :?
    pero' voglio imparare ad usarla ...quindi giu' con le ricette ragazze ...ma anche con i consigli per la sua manutenzione ,
    come si riconosce ,per esempio che è difettosa o che puo' fare...BOOMMMM!!!!!!!! :lol: ops: :shock: :evil:

Re: Aiuto!!

ciao, mia mamma fa il risotto con la pentola a pressione: fai il soffritto direttamente nella pentola e cucini il condimento lì: radicchio, funghi, zucca, quello che vuoi tu...poi metti il riso e un dado e copri il tutto con l'acqua. chiudi e, da quando fischia fai passare 6 minuti. dopo che hai sfiatato, aggiungi burro e formaggio, se vuoi e, se il radicchio è amaro o lo fai con le fragole, aggiungi la panna da cucina...non ti spaventare della pentola: se segui le istruzioni non scoppia di sicuro e dimezza i tempi di cottura: è molto comoda!

Guest

Quando si capisce bene come si usa... la pentola a pressione diventa insostituibile!!!!
    Il trucco è attenersi scrupolosamente alle quantità di liquido e ai tempi di cottura indicati dal libretto di istruzioni! x esempio: per il risotto uso come unità di misura un bicchiere: per ogni bicchiere di riso crudo bisogna usare due bicchieri di liquido (brodo o acqua o quello che usi normalmente)... fai il soffritto, metti i condimenti e fai tostare il riso, poi aggiungi il liquido, chiudi la pentola, dfa quando inizia a fischiare fai passare 6 minuti giusti e spegni il fuoco. Fai sfiatare bene, quando è uscito tutto il vapore apri la pentola e il riso è pronto! Credimi, è una vera alleata per chi ha poco tempo e vuole cucinare con pochi grassi La uso molto anche per le verdure... patate e piselli sopratutto! Ma anche per roastbeef, lo spezzatino.... provare per credere

Administrator

io me la sono fatta regalare da mia mamma che la teneva imballata in un mobile.
    Mia suocera la usa spessissimo e si trova un amore.
    Arrivando a casa la sera molto tardi con la pentola a pressione risolvo i miei problemi

Appena inizierò ad usarla vi farò sapere e speriamo bene di non far danni :P
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
    (Tristan Bernard)

Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da Makenia
    Non mi piace la pentola a pressione perchè non si vede la cottura!!!(diceva un comico...non ricordo chi )
    Io ci lesso solo le patate,guardandola da lontano perchè mi fa paura quando fischia.. ops: :? :shock:
    Una mia amica la usa per tutto...io la invidio ,prendo la mia pentola...me la guardo...e la rimetto a posto :?
    pero' voglio imparare ad usarla ...quindi giu' con le ricette ragazze ...ma anche con i consigli per la sua manutenzione ,
    come si riconosce ,per esempio che è difettosa o che puo' fare...BOOMMMM!!!!!!!! :lol: ops: :shock: :evil:
    Io la uso da tanti anni e non ha mai fatto...BOOOMMM!!!l'importante è chiuderla con attenzione e non aprirla fino a quando tutto il vapore non è uscito, ogni tanto cambia la guarnizione se vedi che è sciupata e poi un altro piccolo trucco è quello di metterla sotto un getto di acqua fredda in modo che si possa aprire ancora più tranquillamente. Prova a farci lo spezzatino e vedrai che lo fai in circa 20 minuti, il bollito viene tenerissimo in circa 35/40 minuti e il minestrone di verdure lo fai addirittura in 15 minuti. Prova e vedrai che non la lascerai mai nel mobile di cucina, ciao, a presto Annalea

Member

Misya tranquilla.
    ha ragione Annalea. se usata correttamente è molto comoda e quelle di ora poi nn sono pericolose come una volta. la mia pensa che ha 3 sicurezze.
    ma io rientr ocmq tra quelle che la uso, ma sto all'erta finchè nn fischia guardandola da lontano. :lol: :lol: :lol:
    e allora abbasso velocemente la fiamma, a volte pure qui un pò a distanza allungando il braccio. però dai, è troppo comoda!
    unico accorgimento "speciale" che prendo. se nn sicura che la quantità d'acqua riportata dalla ricetta sia suffficente ne metto un bicchiere in più x evitare di far saltare in aria la cucina

Junior Member

Io la uso da quando avevo i bambini piccoli e me l' aveva consigliata il pediatra x i brodini delle prime pappe. Me l' aveva consigliata e allora ci facevo cuocere le verdurine. Sono passati 20 anni e non mi è mai successo niente. Quindi state tranquille, aspettate solo ke finisce il sibilo x aprirla. Per il resto è tutto ok.

Senior Member

quelle di ora poi nn sono pericolose come una volta
    Ed è questo il problema reale...vi devo confessare che la mia pentola ha quasi 20 anni. è stata usata raramente ,quando fischia non fa un sibilo forte e improvviso...ps...ma continuo e debole...psssssssss...e io non so mai quando è il momento di abbassare la fiamma...capito :? :?:
    Pero' domenica mi sono fatta coraggio ,era tardi e ci ho cucinato la genovese,30 minuti ed ho spento,l'ho fatta sfiatare e ho riacceso per finire la cottura col vino...era squisita ...ma io giravo alla larga ops: ...

Junior Member

Quando chiudi la pentola x cominciae la cottura la fiamma deve essere alta, poi quando comincia a fischiare la devi abbassare e è da questo momento ke cominci a contare il tempo dicottura. Ti dico la verità: anke la mia ha 20 anni. Poi io ne ho preso 1 anke piccolina e tutte 2 le metto in lavastoviglie coperki compresi e nn mi hanno mai dato problemi anzi........ Ciao

Member

Io la uso da più di 20 anni, anzi, la mia mamma prese con i punti una lagostina di quelle grandi, e imparammo subito ad usarla per (quasi) tutte le ricette di casa, anche la polenta(non ebbe un grande successo a causa della crosta sul fondo) e le abbondanti minestre di fagioli che dovevano saziare tutta la famiglia. Il mio utilizzo non è troppo vasto, ma per i ragù, gli spezzatini ed in genere gli stufati, le zuppe e per lessare è insostituibile, addirittura le pietanze in umido sono più buone se fatte nella "pap" , le zuppe cuociono omogeneamente e i sughi si addensano alla perfezione. Nella mia vita una sola volta mi è successo un incidente: avevo riempito troppo la pap e il minestrone uscì sottoforma di schiuma dalla valvola di sfiato...naturamente io scappai fuori aspettando che smettesse, poi ho pulito la cucina per il resto del pomeriggio.....
    Per le ricette io faccio tutto come se dovessi cuocere in maniera tradizionale, salvo poi chiudere il coperchio e aspettare il fischio, i minuti di cottura li calcolo a occhio e a naso, quando la pietanza è pronta lo sento 'a naso'.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato