+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: panini di kamut

Senior Member L'avatar di giorgy

panini di kamut

come la maggior parte sa...in questo periodo sto mangiando carboidrati alla soya, al kamut, al farro, al riso!

ora il pane di kamut mi è stato consigliato ma non sono riuscita ancora a trovarlo qui da me!
    solo in un supermercato, non vicinissimo, l'ex standa, ora Billa....ho trovato il bauletto al kamut...che non è dietetico visto il contenuto di strutto per renderlo così morbido!
    così dopo una ricerca in rete ho trovato un po' di ricette e ho provato questa
    500gr farina di kamut
    1 bustina di lievito di birra secco
    300/350 gr acqua (mi è sembrata troppa e non sono riuscita a lavorarlo...scenderei a 200 come in un altra ricetta)
    10gr sale (mi è sembrato troppo salato...sarà che il kamut è saporito, sa di nocciola....io non lo metterei il sale)

mi sono informata anche come fare il pane in casa e lavorarlo completamente a mano!
    questo non sono riuscita a lavorarlo...infatti ho tentato ma mi erano diventate le mani palmate...aiutoooo....poi con l'aiuto di due pugni di farina OO sono riuscita dall'inghippo!!!! e quindi l'ho riposto facendo solo le pieghe o folding...tirando leggermente la pasta verso fuori e poi portandola al centro..ruoto di 20° e di nuovo fino a completare il giro! questa piega conferisce una trama a nido d'ape al pane! (Adriano docet!!!)
    l'ho fatto riposare in una ciotola...dove ho messo un po di olio evo (circa 3cucchiai) e poi ho cercato di spalmarlo per tutto il panetto...questo consiglio è delle sorelle Simili...pare che l'olio così messo non fa fare durante la lievitazione quel velo di crosticina che va a bloccare la lievitazione stessa!!!!
    dopo il riposo per circa 2h e mezza ho fatto i panini, li ho incisi e fatti lievitare ancora per 1h coperti
    in forno statico a 220° per 10/15 minuti mettendo una teglia con dell'acqua sotto, in modo da creare un ambiente umido importante per avere una crosta croccante!
    [url=http://img52.imageshack.us/i/paninialkamut01.jpg/][/url]
    per titty....erano buoni...sarà che ero in astinenza da pane da una ventina di giorni! :lol: :lol: :lol:
    li ho trovati troppo salati per i miei gusti! qui si usa il pane senza sale!
    morbidi...anche se li avrei preferiti più croccanti fuori!
    e anche la trama della mollica non era come l'avrei voluta...a bolle!
    ma ho deciso che difficilmente li rifarò perchè sono stati una droga!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    [url=http://img718.imageshack.us/i/paninialkamut02.jpg/][/url]
    [url=http://img534.imageshack.us/i/paninialkamut03.jpg/][/url]
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Re: panini di kamut

grazie cla
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

bellissimi panini giorgia chissa che buoni ciao margi 64 8-)

Senior Member

:shock: Brava Gio!!! e che bella mollica :shock:
    Erano buoni ok ma in effetti che hanno di diverso dal pane normale? che sapore è? ops:

ragazze grazie!
    li ho trovati...un forno li porta ad un supermercato solo 2 giorni a settimana...6€ al chilo!!!!
    considerato che la farina la pago 2.90 pacco da 500gr siamo quasi lì!!!!

@ titty...il spaore è normale, anche la pasta, ma ha un retrogusto molto retro (che riesci a distinguere solo se la condisci con quasi nulla!!!!) di nocciola ma non forte!

Senior Member

Però ti sono venuti proprio belli!! Ma la farina si lavora bene? Io tempo fa facevo degli impasti per mio marito con la farina aproteica e quella è complicatissima da lavorare, però l'aspetto dei tuoi è molto invitante, ora non so il sapore preciso, ma a guardarli sono decisamente belli, brava!

grazie malù!
    non sono esperta in lavorazione del pane...visto che sono stati i primi! secondo me ci andava meno acqua...perchè lavorarli a mano è stata un impresa!!!! :lol: :lol: :lol:
    so che il kamut è una farina debole!
    è una farina con glutine (quindi non adatta ai celiaci) e molto proteica!

Senior Member

che belle foto!
    sembrano buoni! ma anche io preferisco il pane con la crosta croccante e le bolle dentro!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato