+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: CASSATA AL FORNO

Senior Member

Lightbulb CASSATA AL FORNO

Ciao!!
    Vi posto la ricetta della cassata al forno (conviene farla un giorno prima perchŔ diventa pi¨ buona!).... Non c'entra nulla con la cassata siciliana... quella Ŕ buonissima ma Ŕ un attentato alla nostra vita questa invece Ŕ meno dolce, viene cotta ed Ŕ buonissimaaaaa

Per la pasta frolla:
    200gr farina 00
    100gr amido di mais o frumina (se non ne avete va benissimo la farina 00)
    1 uovo
    150gr burro morbido
    100gr zucchero
    scorza grattugiata di 1 limone
    1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la farcitura:
    500gr ricotta di pecora (meglio comprarla 1 giorno prima perchŔ non va bene se Ŕ troppo troppo fresca)
    150gr zucchero
    50gr di dadini di cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Procedimento per la frolla:
    Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto ben lavorato e riporre nel frigo per 30 minuti. Foderare uno stampo da 24cm (meglio se a cerniera) con carta forno (se non l'avete basta imburrare e infarinare semplicemente lo stampo). Dividere il panetto in 2 porzioni (una un p˛ pi¨ grande) e stendere 2 sfoglie. Con quella pi¨ grande rivestire lo stampo e fare aderire bene ai lati. Bucherellare il fondo con una forchetta.

Procedimento farcitura:
    In una terrina schiacciare la ricotta con lo zucchero con una forchetta e amalgamare bene cercando di eliminare i grumi. Poi aggiungere il cioccolato ed amalgamare.

Adesso riempire la sfoglia di frolla con la farcitura e livellare la ricotta. Con l'altra sfoglia di frolla (quella piccola) fare il coperchio e chiudere bene i bordi altrimenti durante la cottura potrebbe uscir fuori la crema.

Cuocere in forno giÓ caldo a 180░ sopra e sotto per circa 30/40 minuti. Dovete regolarvi a seconda del vostro forno (il mio Ŕ a gas).

Quando si sarÓ raffreddata aprire la cerniera dello stampo e capovolgere la cassata su un piatto da portata. Se avete uno stampo senza cerniera capovolgete la cassata direttamente sul piatto.

E' sempre meglio capovolgere la cassata in modo che il vostro sopra diventi il vostro sotto, perchŔ cosý verranno nascosti i bordi di frolla.

Spolverate (solo quando sarÓ davvero fredda) con zucchero a velo. I rombi si fanno con la cannella in polvere Ciaoooooooooooooo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non di solo pane vivrÓ l'uomo.....

Administrator
    LocalitÓ
    Napoli

Re: CASSATA AL FORNO

io adoro questo dolce
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialitÓ degli uomini.
    (Tristan Bernard)

Senior Member

prova questa ricetta e vedrai che buonaaaa

Member L'avatar di Ladyhawk
    LocalitÓ
    Roma

stupenda! la provo!
    "Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Senior Member

grazie!!!!

mia mamma (pugliese) a pasqua prepara sempre una crostata con la ricotta (e siamo riusciti a convincerla ad aggiungerci il cioccolato, ihihi) molto simile a questa domenica potr˛ dirvi com'Ŕ venuta quest'anno

p.s.
    lauretta preparati che quest'estate passo da benevento

Senior Member

sarebbe bellissimo!!!! io credo di tornare ad agosto per una quindicina di gioni (le due settimane centrali).... speriamo di riuscire a vederci

Member L'avatar di Ro68
    LocalitÓ
    Alba Adriatica (teramo).

conosco molto bene i dolci siciliani.............non si possono esprimere a parole dovete solo mangiarli..........complimenti lalletta......
    Rosanna

MMMHHHHH.... deve essere buonissima!!!!!! io vado in Sicilia al mare ogni estate e mi rimpilzo di dolci, sfincioni, arancine ecc... praticamente torno sempre con 4 kg in piu! ah aha ahah... per quando ho la nostalgia delle vostre bontß, ho trovato vicino a casa una gastronomia siciliana... una favola!!! l┤ho scoperta su [url=http://www.groupon.it/]Groupon[/url] qualche mese fa trovando una super offerta che non mi sono fatta scappare!!! anzi...sapete che vi dico??? stasera vado a prendermi un bel vassoio di cannoli siciliani!!!! :lol: bacioneeeeeeeeeee

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Ladyhawk
    stupenda! la provo!
    l'hai pi¨ provata?

Citazione Originariamente Scritto da coccinellarossa20
    MMMHHHHH.... deve essere buonissima!!!!!! io vado in Sicilia al mare ogni estate e mi rimpilzo di dolci, sfincioni, arancine ecc... praticamente torno sempre con 4 kg in piu! ah aha ahah... per quando ho la nostalgia delle vostre bontß, ho trovato vicino a casa una gastronomia siciliana... una favola!!! l┤ho scoperta su [url=http://www.groupon.it/]Groupon[/url] qualche mese fa trovando una super offerta che non mi sono fatta scappare!!! anzi...sapete che vi dico??? stasera vado a prendermi un bel vassoio di cannoli siciliani!!!! :lol: bacioneeeeeeeeeee
    ahahahah ti ringrazio....in effetti la nostra cucina Ŕ sensazionale....
    Per curiositÓ....ma non Ŕ che lavori per Groupon? Mi sembra strano che in ogni tuo messaggio lo nomini e metti il sito...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato