+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Muffin al Prosciutto

Junior Member

Muffin al Prosciutto

Questa sera volevo provare i muffin ma...ho bisogno di voi!!
    che tipo di formaggio mi consigliate di usare?! 100 gr di prosciutto bastano oppure voi ne mettete di piu?! prendete il prosciutto al banco e poi lo tagliate oppure, quello già a dadini?! vorrei farli un pochino più piccoli dei "classici" muffin...e gli stampini in alluminio più piccoli non li ho trovati così, mi chiedevo se usassi quelli di "carta" (che però possano andare anche in forno) simili a quelli per la piccola pasticceria secondo voi va bene lo stesso?! rischio che si attacchino tutti?! qualcuno di voi ha già provato in questo modo?!

Senior Member L'avatar di Cle

Re: Muffin al Prosciutto

Quante domande!
    allora: innanzi tutti gli stampi: se metti solo il priottino senza supporto rischi che si spatasciano e si attaccano tutti... molto dipende da quanto è liquido l'impasto, ma in ogni caso la carta dei pirottini non è sufficiente a contenere la forza della lievitazione.
    allora se proprio non vuoi rinunciare al formato mignon e non trovi gli stampi da mini muffin, potresti provare a mettere almeno tre, quattro pirottini per minimuffin, in modo che sia un po' più rigido il loro involucro, ma io non ho mai provato, ho lo stampo per mini muffin.
    io ti consiglio di provare a mettere in forno con i soli pirottini solo un paio di minimuffin all'inizio... e vedere come rendono
    sarà unos preco di energia??? sempre meglio che buttarli tutti perché spatasciati.. no?!!
    se no fai la forma a ciambella o a cake lungo e dividilo a fette... io ad una festa l'ho portato già tagliato: successone cmq! considera che più è piccolo il formato più si seccano (c'è più "crosta") a me piace umido.

La quantità di prosciutto: la puoi anche aumentare se ti piace che ce ne sia di più. regolati. Poi non conviene comprare i cubotti di prosciutto preconfezionati: costano di più e spesso ci sono i conservanti, quindi prendi una fetta spessa in salumeria e tagliala tu a cubetti (o fattela tagliare...)

Formaggio: io ho fatto il pc salato con il lerdammer una volta, ottimo! l'ho grattugiato a scaglie grosse e messo dentro all'impasto. buonissimo.

questi i miei consigli
    spero d'esserti stata utile!
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Junior Member

si, in effetti le domande erano davvero tante!! ops:
    cmq, sei stata molto gentile!!
    il mio problema è solo che devo presentare i muffin come antipasto e fatti nei soliti pirottini ho paura che risultino essere troppo grossi e sostanziosi (il pasto è composto da piada ed affettati vari) ma, in effetti più piccoli sono e più tendono a seccare...ma...a questo punto io proprio non so.
    lo stampino per i mini muffin non lo trovo...mi sa che abbandonerò l'idea dei pirottini di carta e rimmarrò sulla solita forma. ho visto che c'era anche la ricetta per il plum cake salato ma...ad essere sincera l'idea del muffin salato da mangiare a casa di amici mi pareva più simpatica!!

Senior Member L'avatar di Cle

ti ripeto, io lo portai a casa di amici già affettato, disposto per bene in cerchio su due piatti da portata...
    si presentò bene ugualmente.
    alla fine l'impasto per muffin o per cake sono uguali (io li uso insidtintamente)
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

se ci chiedi dei consigli noi te li diamo....tu puoi accettarli o no... se credi che possano andar bene i mini muffin con i pirottini di carta falli....
    Il nostro consiglio è di evitare...e concordo con Cle sul plum cake a fette...
    Ciao
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Junior Member

concordo con le ragazze che hanno scritto precedentemente...
    ai pirottini di carta serve un sostegno, se no ti vengono le pizzette di muffin :lol: :lol: però potrebbe essere un'idea alternativa!!!

riguardo il prosciutto, io ho usato una fetta grande e l'ho tagliata a dadini mentre ho usato il galbanino per il formaggio... (avevo solo quello in casa) anche mia mamma fa così, e vengono bene... poi fai tu

Junior Member
    Quante domande!
    allora: innanzi tutti gli stampi: se metti solo il priottino senza supporto rischi che si spatasciano e si attaccano tutti... molto dipende da quanto è liquido l'impasto, ma in ogni caso la carta dei pirottini non è sufficiente a contenere la forza della lievitazione.
    allora se proprio non vuoi rinunciare al formato mignon e non trovi gli stampi da mini muffin, potresti provare a mettere almeno tre, quattro pirottini per minimuffin, in modo che sia un po' più rigido il loro involucro, ma io non ho mai provato, ho lo stampo per mini muffin.
    io ti consiglio di provare a mettere in forno con i soli pirottini solo un paio di minimuffin all'inizio... e vedere come rendono
    sarà unos preco di [URL="http://www.ovierasolar.it"]energia[/URL]??? sempre meglio che buttarli tutti perché spatasciati.. no?!!
    se no fai la forma a ciambella o a cake lungo e dividilo a fette... io ad una festa l'ho portato già tagliato: successone cmq! considera che più è piccolo il formato più si seccano (c'è più "crosta") a me piace umido.

La quantità di prosciutto: la puoi anche aumentare se ti piace che ce ne sia di più. regolati. Poi non conviene comprare i cubotti di prosciutto preconfezionati: costano di più e spesso ci sono i conservanti, quindi prendi una fetta spessa in salumeria e tagliala tu a cubetti (o fattela tagliare...)

Formaggio: io ho fatto il pc salato con il lerdammer una volta, ottimo! l'ho grattugiato a scaglie grosse e messo dentro all'impasto. buonissimo.

questi i miei consigli

Ci sono un sacco di domande davvero e hanno condiviso alcune fra le più .. sto lavorando su di esso e facendo del mio meglio per rendere perfetto piatto..
    Ultima modifica di TommyPooler; 04-22-2014 alle 04:33 PM

Junior Member
    sarà unos preco di
    [URL="http://www.ovierasolar.it"]oviera energia[/URL]??? sempre meglio che buttarli tutti perché spatasciati.. no?!!

questi i miei consigli

Beh, è ​​completamente nuova ricetta per me, ma ci proverò .. Grazie per la condivisione di tali informazioni utili ..
    Ultima modifica di KraigEmigh; 06-02-2014 alle 06:39 PM

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato