+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: pasta x pizza aiuto

Junior Member

pasta x pizza aiuto

allora ragazze..come avete capito a me piace tanto cucinare
    solo che cè una cosa che nn mi riesce e ho bisogno del vostro aiuto possibilmente dettagliato :mrgreen:
    mi potreste dare le dosi per fare la pasta per la pizza con 500 gr di farina?
    a casa ho l'impastatrice e vorrei usarla...mi piacerebbe una pasta soffice e gustosaa...grazie a tutte

Senior Member

Arrow Re: pasta x pizza aiuto

io uso questa.....la uso per fare la pizza con patate, prosciutto e primo sale....

500gr farina 00
    300ml acqua tiepida
    28ml olio
    13gr lievito birra a cubetto o 5gr di quello in busta (mastro fornaio)
    2-3 cucchiaini di sale
    1-2 cucchiaini di zucchero

fai lievitare per almeno 2 ore. Poi impasta nuovamente. Fai lievitare ancora 1 ora. dividi e stendi l'impasto in 2 teglie e fai riposare nel forno spento ma TIEPIDO (non condire la pasta).
    Poi puoi condire a piacimento...e inforni...
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Senior Member L'avatar di Cle

Re: pasta x pizza aiuto

allora se hai l'impastatrice metà della strada è già in discesa
    perché una delle difficoltà della pizza è lavorarla bene e a lungo sopratutto.

Allora io per 500g di farina, con la MDP uso
    1 cubetto di lievito 25g(ma per es. mia madre per es un cubettto lo usa solo per 1 kg di farina)
    260/250g acqua (dipende dalla farina, al massimo la aggiungi ma un cucchiaio alla volta mentre impasta...)
    due cucchiai di zucchero (specie in inverno sii generosa perché lo zucchero aiuta la lievitazione)
    due cucchiaini rasi di sale (occhio a non farlo entrare in contatto con il lievito quando inserisci gli ingredienti, perché è antagonista della lievitazione)
    a me la pizza piace croccantella quindi io sostituisco 100g di farina con 100g semola. In ogni caso cerco di usare quella di tipo "0" ma se è una pizza soffice che vuoila "00" quella per i dolci va benissimissimo!!!
    un cucchiaio di olio per non far attaccare la pasta alle pareti dell'impastatrice (ma quando la faccio a mano l'olio io non lo aggiungo)

Poi l'altro ingrediente fondamentale è la PAZIENZA!!! falla lievitare almeno 1 ora e mezza in estate (o se la tempertaura in cucina è intorno ai 28°) , e due ore abbondanti in inverno, coperta da uno strofinaccio leggermente inumidito e avvolta in una coperta o in una tovaglia grande (io scaldavo un pochino il forno e la facevo lievitare lì, ma ora lievita nella macchina del pane che crea la giusta temperatura).

Quando la stendi abbi molta cura: se la stendi con il mattarello tenderà ad essere croccante e rimanere più bassa, se la vuoi più alta e soffice cerca di stenderla con le mani (fai scaldare leggermente la teglia, ungila un pochino e stendila con pazienza con le mani unte di olio) vedrai che man mano perderà elasticità e rimarrà stesa come vuoi tu!!!!

condimento: io scaldo leggermente passata di pomodoro, olio, sale, origano, basilico e capperi e ce lo spalmo su generosamente, a metà cottura aggiungo la mozzarella!

Forno caldissimo!
    cerca di usare la leccarda del forno, è l'ideale per farla cuocere per bene anche sul fondo, altrimenti metti la teglia il più in basso possibile!

a me con 500g di farina vengono fuori due teglie di pizza (oppure faccio una grande e sei pizzette da 12 cm che poi congelo!

Spero di esserti stata utile
    la pizza la faccio ogni settimana al mio amore... quindi è tt stracollaudato!!! :lol:
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato