+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Torta di nocciole

Member

Torta di nocciole

Questa torta è tipica del Pemonte, esistono molte ricette, ma quella con cui mi sono sempre trovata meglio è questa, perchè la torta rimane morbida morbida.
    Io uso le nocciole di nostra produzione, quelle del tipo "tonda della Langa" di cui abbiamo 4 piantone nel giardino, e per utilizzarle senza la pellicina, dopo averle sgusciate, le tuffo nell'acqua bollente per qualche minuto per staccarla più facilmente.
    In alternativa, utilizzate le nocciole già sgusciate e pulite che si trovano in commercio.

Torta di nocciole

135 g di nocciole sgusciate e private della pellicina
    125 g di zucchero
    2 uova
    50 ml di Rhum
    40 g di farina
    mezza bustina di lievito (7g)

Mettere nel mixer le nocciole e lo zucchero e tritare bene il tutto, in modo che lo zucchero assorba tutto l'olio e l'essenza delle nocciole.
    Rovesciare in una terrina e far riposare per mezz'ora, poi mescolarvi i tuorli, la farina, il lievito, il rhum e, per ultimi, gli albumi montati a neve.
    Versare questo composto in una tortiera piccola (18-20 cm) foderata di carta forno e infornare a 180°C per 25-30 minuti.
    Servirla cosparsa di zucchero a velo, oppure glassata al cioccolato fondente, o più semplicemente, così al naturale.

Preparazione: 15 minuti + 30 di riposo
    Cottura: 30 minuti

Non giudicare colui che passa se prima non hai camminato nelle sue scarpe.
    ELI

http://i52.tinypic.com/33w9p2p.gif

Member

Re: Torta di nocciole

Adoro le nocciole, mi piacciono veramente tanto tanto...quindi questa torta la voglio provare!! Grazie Azalea!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato