+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Frittata di zucchine al forno svuotafrigo!

Senior Member L'avatar di Cle

Frittata di zucchine al forno svuotafrigo!

Dopo 4 giorni passati fuori di casa il frigo ovviamente o è vuoto o è da svuotare assolutamente!!!

Il mio ora è vuoto vuoto!!! (tranne qualche barattolino!!!)

Ingredienti per 2/3 persone

2 grosse zucchine lunghe
    60/80g di scamorza affumicata tagliata a dadinini
    2 uova
    due cucchiai di olio
    una presa (o due cucchiai) di pecorino romano o altro formaggio grattuggiato
    trito di erbe aromatiche miste (basilico, maggiorana, prezzemolo e erba cipollina)
    aglio
    peperoncino

Fate insaporire in padella le zucchine tagliate a fettine con due cucchiai di olio, l'aglio, sale q.b. e un cucchiaio di acqua (per non soffriggere), maggiorana o mentuccia e peperoncino (o pepe).
    Sistemate le zucchine scolate dell'eventuale liquido di cottura in una pirofila eventualmente foderata con carta da forno. Cospargete di dadini di scamorza.
    Sbattete le uova con un pizzico di sale e una manciata di pecorino romano. Versate le uova sulle zucchine muovendo il tutto con una forchetta per distribuirle uniformente.
    Guarnire con le erbe aromatiche e infornare, va bene anche una cottura sotto il grill caldo per 10/15 min. a seconda del forno.

Calorie a prozione (per tre porzioni) 170cal. (per due prozioni 250cal)

Variante (meno light!)
    aggiungete oltre alla scamorza anche dei dadini di pancetta affumicata.

si può cuocere anche in padella antiaderente, leggermente unta con un tovagliolo imbevuto di olio.
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member L'avatar di giorgy

Re: Frittata di zucchine al forno svuotafrigo!

Cle questa frittata sarà sicuramente buonissima ma forse hai sbagliato sezione....non ha nulla di dietetico :lol: :lol: :lol:
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    Cle questa frittata sarà sicuramente buonissima ma forse hai sbagliato sezione....non ha nulla di dietetico :lol: :lol: :lol:
    perché no?
    ho usato ingredineti a disposizione nella dieta e nelle quantità prescritte!
    anzi: manca anche il pane!!!

uova pecorino scamorza tutte insieme...una bomba! per di più l'olio lo usi cuocendolo con le zucchine e poi anche in forno!!! che la fai a fare in forno allora?????
    magari per farla light dovevi togliere il pecorino....diminuire a circa 30gr la scamorza e mettere l'olio a disposizione soloa crudo nel piatto
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

In verità l'olio (5g scarsi per porzione) è solo nelle zucchine passate in padella (+ acqua)
    nella teglia no!
    l'olio in cottura l'ho messa nella variante "non light" a cui si può aggiungere pancetta e cuocerla in padella

Quanto al formaggio
    io ho la scamorza 60g come secondo, oppure le uova
    + ogni giorno a dipsosizione un cucchiaio di parmigiano (15g) qualsiasi cosa mangi!
    considera però che qui 60g di scamorza sono divisi in 2/3 porzioni, idem per le uova!
    Quindi le porzioni sono già dimezzate perché non si tratta di una sola porzione!!! Ma volendo se ne possono ricavare tre saziandosi!

"ricetta light" è per me una ricetta ottenuta con gli ingredienti pesati secondo le indicazioni della nutrizionista!
    e ripeto: manca il pane!!! che invece potrei aggiungere!
    più tardi faccio il conto delle calorie!

certamente Cle ma a me quell'olio in padella continua a stonare
    poi il pecorino è diverso dal parmiggiano :?

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    quindi un aut aut quindi invece è una splendida summa

per carità non sto dicendo che non sia moderata nelle quantità considerate le porzioni che escono solo non è dietetica nella cottura.

Citazione Originariamente Scritto da giorgy
    certamente Cle ma a me quell'olio in padella continua a stonare
    poi il pecorino è diverso dal parmiggiano :?

Citazione Originariamente Scritto da Cle
    quindi un aut aut quindi invece è una splendida summa

per carità non sto dicendo che non sia moderata nelle quantità considerate le porzioni che escono solo non è dietetica nella cottura.

Ma perché? non è nemmeno soffritto (c'è l'acqua)
    aut aut si! ma se li voglio insieme posso dimezzare le dosi!
    anzi lei stessa mi dice di "fare esperimenti" visto che mi piace cucinare, e mischiare varie cose tenendo conto però degli ingredienti a disposizione
    oltretutto è meglio così perché se no finisce che non sei più abituato a digerire cibi "complessi" (e per il mio stomaco in particolare disabituarsi alla digestione non è proprio un bene, so io le pene che ho passato!!!)

è vero che il pecorino è più grasso del parmigiano, ma è anche vero che non lo si usa tutti i gg (e che nella ricetta ce poi mettere qualsiasi altro formaggio)!

Per es. anche con la pasta all'uovo, io ho la stessa quantità che per la pasta di semola... tanto per quella volta ogni 15 gg (o anche meno) che può capitare di consumarla sono sono i 10g in più o in meno che fanno la differenza sulla dieta!!!
    Almeno le indicazioni che mi sono state date sono queste e ti posso assicurare che di domande l'ho sempre tartassata la dottoressa :lol:

Comunque le calorie a porzione (per 3 porzioni)
    sono 170 ...
    proteine e grassi più o meno si equivalgono in quantità e i carbo sono pressocché assenti.

pasta all'uovo stessa quantita???? ma non puo' essere!!!! minimo 200gr ti spettano....essendo fresca quindi con un contenuto di acqua pesa di più di quella di semola stesso discorso per gli gnocchi 250gr

se te lo ha detto lei....ma io sono dell'idea di non mischiare mai troppe proteine....soprattutto formaggi e uova...e la mia idea nasce da esperienza con un dietologo....non è mia mia!!! :lol: :lol: :lol: anche perchè l'uovo è un alimento sanissimo e contiene un minimo di colesterolo idem i formaggi! ma qui ci addentriamo troppo!

per l'olio...si ce l'acqua ma io trovo meglio l'olio a crudo nelle diete

le calorie sono alquanto relative...qui sono i grassi che fanno la differenza

ma una fotina????

intendevo pasta all'uovo secca
    cmq 200g so' troppi pure per la fresca!!!!

la foto non c'è
    se no l'avrei messa in ricette fotografate
    ed è per questo che sta qui la ricetta, perche mi sembrava light visto che era rispettosa delle indicazioni della dott.ssa

Member

Cmq deve essere buona,io me la faccio a pranzo dimezzando le dosi logicamente,ci metto 1 cucchiaio di olio e una spruzzata di mozzarella direttamente in cottura!Baci

ps:dipende dal dottore che vi segue,di solito le diete sono personalizzate,la mia prevede esclusivamente 1 proteina alla volta,
    effettivamente la digerisco di più!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato