Ciao a tutti, ho deciso di fare una pausa studio e contribuire anche io con questa ricetta, datami dalla mia migliore amica Alison che ha un 50% di sangue irlandese.
Mia mamma lo fa sempre e ormai si Ŕ diffuso x tutto il condominio a furia di farlo assaggiare a tutti, X˛....la ricetta fino ad ora l'avevamo solo Ali ed io
Ŕ super facile e veloce e a seconda dei gusti, lo si pu˛ conservare in frigo o a temperatura ambiente ( secondo me in frigo resta + buono )
Passiamo al dunque:

IN UNA TERRINA MESCOLARE:
-750 gr di farina bianca "00"
-250 gr di crusca
-1 cucchiaino da dessert colmo di bicarbonato (setacciato x evitare grumi)
-1 pizzico di sale e zucchero

AGGIUNGERE:
-500 ml di yogurt magro
-50 ml di olio di semi
-circa 500 ml di latte (quello che preferite, io uso quello parzialmente scremato), regolare la quantitÓ in modo che l'impasto risulti abbastanza bagnato e colloso.

IMPASTARE BENE CON UN CUCCHIAIO E DISPORRE IN UNA TEGLIA CIRCOLARE IMBURRATA, DANDO CON LE MANI LA FORMA DI UNA PAGNOTTA, CON IL CENTRO UN PO' PI¨ ALTO DEI BORDI (un taglio a croce in cima, faciliterÓ la divisione successivamente....ma x la veritÓ, gli irlandesi infilano di punta il coltello, dicendo che facilita l'uscita dei folletti!!!!!!!! )

CUOCERE PER 60 MINUTI A 180░C (se usate il forno ventilato, ci metterete anche un po' meno)

NOTE:
-In Irlanda si usa il Bread Soda, che Ŕ l'equivalente del nostro bicarbonato;
-il latte e lo yogurt sono invece in alternativa al Butter Milk, un latte caglio che qui non si trova, ma il risultato Ŕ abbastanza simile;
-per dare un'idea di quanto deve essere bagnato l'impasto, il taglio in quarti col coltello deve risultare difficile, con la lama che tende ad incollarsi facendo fatica ad uscire;
-per praticitÓ, si usa affettarlo in quarti e surgelare i quarti che non servono immediatamente, poi, in pochi minuti di forno o microonde, torna come fresco;
-Ŕ possibile aggiungere semi di vario tipo all'impasto, noi di solito mettiamo quelli di finocchio, kumino o comunque misti.

ECCO FATTO...SPERO POSSA ESSERE DI VOSTRO INTERESSE, BACI!!!!