+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: La Focaccia Barese

Senior Member L'avatar di Cle

La Focaccia Barese

Per chi è stato, ha vissuto, ha studiato a Bari
    le "ruote" di focaccia che si vendono in quasi tutti i panifici/rosticcerie sono un dogma di fede
    Come dice Carofiglio la focaccia a bari è un'istituzione e un cibo che chiunque può comprare

L'immagine che collego a questa sua azzeccatissima frase è quella della vecchina che chiede l'elemosina vicino all'ateneo a Bari: quando raccoglie un euro va da Athena o da Magda e compra un triangolo di focaccia. Un vero e proprio comfort food.

Ecco la ricetta (quella che ho seguito io) ma ogni nonna barese o altamurana di sicuro ha la sua!
    Invito le pugliesi/baresi a dare il proprio contributo!
    purtroppo non ricordo più il sito da dove l'ho presa

Per l'impasto:
    300 gr di farina (metà 00 e metà di semola)
    facoltativo: 1 patata media di 150 gr circa, lessata, fatta intiepidire e schiacciata con lo schiacciapatate*(io non l'ho messa)
    200 gr di acqua*tiepida (circa il 60 % rispetto alla farina) l'impasto deve venire molliccio
    mezzo cubetto di lievito di birra (per 500g di farina uno intero)
    2 cucchiai di olio evo
    1/2 cucchiaio raso di sale
    1 cucchiaino di zucchero*(facoltativo)

Per il condimento:
    pomodorini *perini o datterini o ciliegini
    una manciata di olive verdi (anche in salamoia) o cmq "paesane" per carità no olivolì e company! rovinano tutto!!!
    Origano (a piacere basilico)
    Olio evo
    Sale

Dividete l'acqua in due recipienti dove in uno scioglierete il lievito con lo zucchero e nell'altro*il sale con l'olio. In una ciotola grande mettete la farina (e la patata lessa e schiacciata), aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida e incominciate a mescolare, quindi aggiungete man mano il resto dell'acqua ed impastate*energicamente con le mani per 10/15 minuti finchè non appariranno delle grosse bolle d' aria.*
    Il composto dev'essere molto morbido ma non liquido.
    Per impastare potete anche usare uno sbattitore che ha le fruste a spirali o un robot da cucina o una piccola impastatrice
    Se usate il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale 3 min. vel. spiga.

Fatto l'impasto coprite il recipiente con 1 panno umido o con pellicola da cucina e fate lievitare *per almeno un'ora in un luogo riparato da correnti d'aria. *(Io metto nel forno spento e con la luce accesa. Se non avete il forno elettrico coprite il recipiente con una coperta
    Potete anche preparare l'impasto in anticipo o il giorno prima e tenerlo nella parte bassa del frigo per 12/24 ore).*

Nel frattempo, in una ciotolina rompete i pomodorini con le mani (oppure tagliateli a metà e schiacciateli) per far uscire il loro liquido. Salateli, conditeli con un filo d'olio e origano e lasciate insaporire. (io i semi li ho conservati)
    Ungete bene una teglia di 32 cm *di diametro e spolverizzatela con un po' di sale*
    (Se la focaccia la volete alta usate una teglia più piccola).
    Rovesciate*l'impasto lievitato*nella teglia, senza sgonfiarlo. Stendetelo con le mani unte, senza schiacciare per non perdere i gas di lievitazione, fino ad ottenere uno strato omogeneo che arrivi ai bordi del recipiente.
    Farcite con le olive e con i pomodori (in modo che la buccia sia verso l'alto e la polpa verso l'impasto), e bagnate con il liquido emesso dai pomodorini e che avevate condito. Coprite con una teglia più grande e poi con una coperta e fate lievitare un'altra ora.

A questo punto cospargete la superficie con sale fino e origano e infornate a*220°*nella parte bassa del forno per circa 15 minuti, o fino a quando la focaccia si stacca dalle pareti della teglia, poi mettetela sulla griglia al 2° livello e abbassate il fuoco a 180°per 15/20 minuti finché sarà di un bel colore bruno (Se avete il forno ventilato sarà sufficiente metterla nella parte centrale).
    Toglietela dal forno e bagnate subito la superficie con mezzo bicchiere d'acqua. (io non l'ho fatto, cmq vi da l'idea dell'umidità che mantiene la pasta)

Ecco la mia foto

cruda

fetta cotta

è divina!

a dire il vero i bordi dovrebbero venire bruciacchiati e l'olio sulla teglia dovrebbe essere di più
    ma io preferisco così! ;-)
    Ultima modifica di Cle; 02-01-2012 alle 09:26 PM
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

Re: La Focaccia Barese

mmmmm....che bontà!!!
    a me piace più alta questa focaccia, a differenza della pizza!

Citazione Originariamente Scritto da Daniela
    mmmmm....che bontà!!!
    a me piace più alta questa focaccia, a differenza della pizza!

alcune signore baresi la fanno alta dalle due alle tre dita
    a me piace max alta un cm e mezzo questo tipo di focaccia!
    con le patate cmq tende a venire più porosa e alta

Senior Member

ecco 2 dita per me sarebbe perfetta...deve distinguersi dalla pizza!
    se la provo userò la patata allora! grazie!

Senior Member L'avatar di giorgy

due dita....per quale verso??? :lol: :lol: :lol: :lol:

la patata è un vecchio segreto per gli impasti....fa fare i famosi buconi viene messa anche nel pane

purtroppo ho sempre sdegnato questa focaccia....non amo i pachini cotti che si ammosciano comprensivi di pelle :lol: :lol: :lol: ma immagino sia buona per gli amanti
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

gio perdonami per quello che sto per dire (qui lo dico e qui lostranego) ma
    non capisci niente!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scusa! ma mi hai fatto venire in mente una scena di focaccia blues
    è la storia vera di ciò che è successo in un paesino qui nel barese
    dove un panificio ha mandato in fallimento un McDonald
    e il gestore del McD davanti alla focaccia toglieva schifato i pomodori
    mangiandola "bianca"...
    una bestemmia culinaria, un peccato mortale contro tutta la tradizione culinaria...

mi hai fatto venire in mente questa scena e... non puoi! non puoi averlo detto!!! :roll:

:P

ecco il video
    [url="http://www.youtube.com/watch?v=v9pURvPpLR4"]http://www.youtube.com/watch?v=v9pURvPpLR4[/url]

(più precisamente intorno al minuto 3:15)

Senior Member L'avatar di giorgy

Cle purtroppo non posso vedere video
    ma che ci posso fare se i pachini sulla pizza non mi piacciono :lol: :lol: :lol: ma io non li tolgo...non la mangio proprio :lol:
    la mia coinquilina ne riportava a palate...e lei sbavava ma era molto più alta della tua con meno pomodorini che però erano messi con la calotta in su e sprofondati leggermente nell'impasto....più morbidosa...ma non ho avuto mai il coraggio di provarla!
    lei era delle parti del leccese però...quindi probabilmente era leggermente variante alla tua!
    Citazione Originariamente Scritto da Cle