+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Info su pasta per la pizza

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

Re: Info su pasta per la pizza

quoto quello che dice lalletta...e michy ti sconsiglio di congelare l'impasto già lievitato...essendo la lievitazione un processo chimico è delicato...ti puo " impazzire" l'impasto...potrebbe anche capitare che ti vada be ma è un rischio...
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Member

....ok sarà fatto tutto ciò che mi avete consigliato
    Sono alle prime armi con queste cose quindi sto cercando di leggere il più possibile ricette e consigli su lievitazione, temperature del forno ecc.. anche se poi credo che imparerò soprattutto con l'esperienza... come dice il detto "sbagliando si impara"

Io l'ho congelata in tutto un paio di volte e già da lievitata e mi è andata bene... pensavo erroneamente che il freddo inibisse la lievitazione e quindi andasse congelata già pronta per essere stesa e infornata... devo provare a congelarla e farla lievitare dopo così vedo anche la differenza
    il vero Io è ciò che tu sei, non quello che hanno fatto di te

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da michela1981
    ....ok sarà fatto tutto ciò che mi avete consigliato
    Sono alle prime armi con queste cose quindi sto cercando di leggere il più possibile ricette e consigli su lievitazione, temperature del forno ecc.. anche se poi credo che imparerò soprattutto con l'esperienza... come dice il detto "sbagliando si impara"

io la pizza la faccio [url=http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=27&t=5695&start=10#p67022]così[/url] (leggi anche il discorso sulla cottura) ....però ora che ho sperimentato la lievitazione già dal giorno prima....mi atterrò a questa stessa ricetta, ma la impasterò la sera prima con meno lievito, la metterò nel frigo e la mattina dopo al caldo!!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

@ lalletta son andata a vedere la tua pizza..bravissima...a me l'impasto della pizza viene buono..ma devo migliorare..nn è ancora il mio pezzo forte ..questa cosa dell'impasto del girono prima lo fanno anche molte puzzerie e praticamente tutte le pasticcerie con i croissant....ma tu hai detto che gia la mattina la metti al caldo..ma poi la cuoci la sera?? nn la reinpasti mai ?
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Senior Member

allora.... la pizza ciambella non l'ho mai toccata....

la pizza la riprendo solo un pò perchè faccio i panetti.... ho messo la ricetta ed il procedimento....vai a guardare

in pizzeria in effetti la fanno sempre il giorno prima....ho un parente pizzaiolo e la lavora il giorno prima, la tiene in frigo e al mattino la esce.

si si lo so che le pizzerie fanno così..anche io in pasticceria facevo l'impasto , lo sfogliavo...e in camera di lievitazione fino al giorno dopo( nella camera c'è la temperatura da frigo fino a 5 ore prima della cottura poi piano piano si alza per la lievitazione)...ho letto il procedimento..la prox volta faro cosi..la sera impasto i due composti..la mattina alle 9 e 30 tolgo dal frigo il livitino..verso le 12 tolgo dal frigo l'altro e lo unisco al lievitino e procedo come hai detto tu...ma se nn sbaglio utilizzi il lievito secco mastro fornaio...hai mai provato con il lievito di birra?
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Senior Member

si si....ho provato con il lievito a cubetto, ma non mi trovo per via della poca praticità (quello secco ce l'ho sempre in casa) e sinceramente mi dà meno odore di lievito (che a me disgusta)..

Sarà una prova quella che farai tu....così mi fai sapere :-) perchè se io faccio l'impasto la sera prima NON faccio il lievitino a parte, ma impasto direttamente il tutto...

ci aggiorneremo cara...sarà la prima volta che userò il lievito secco...io il lievito di birra ce l'ho sempre in congelatore....ma voglio provare questa nuova ebbrezza! :lol: :lol: :lol:
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Senior Member

all'inizio ero scettica anch'io, ma lo uso per tutto ormai e guai a chi me lo tocca.... ahahahah lo mozzico!!! :lol:

C'ho fatto pure il [url=http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=5735]babà[/url] qualche tempo fa....il danubio, la torta delle rose....ci faccio di tutto come puoi ben capire...è troppo pratico!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato