+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Filetto di maiale in crosta di pane e pancetta

Junior Member

Unhappy Filetto di maiale in crosta di pane e pancetta

Aiutatemi... :shock: !!! Per sabato devo cucinare il filetto in crosta di pane e pancetta. Ovviamente lo compro già preparato al supermercato ma ho qualche problema con la cottura in forno!!!
    Mi sapete dire per quanto tempo lo devo cuocere e a quanti gradi??? E se eventualmente c'è qualche accorgimento per non far bruciare la crosta di pane e far si che il filetto sia cotto!!! Grazie di cuore .... :P

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

Re: Filetto di maiale in crosta di pane e pancetta

io quando l'ho fatto gli davo una scottata in padella al filetto..poi ci mettevo la crosta e ultimavo la cottura in forno
    ma visto che lo compri già con la 'crosta' ( e se nn sbaglio quello che dici tu è ricoperto di pancetta e dentro il pane è gia cotto vero?)potresti fare cosi:avvvolgi il filetto nella carta stagnola...lo inforni a 220° per circa 25 minuti ( questo se è un filetto intero di un esemplare adulto se il filetto è piccolo diminuisci i tempi di cottura)dopo circa 10-15 min gira il filetto...passati i 25 minuti..togli la stagnola e fai fare altri 10-15 minuti per farlo dorare.
    fammi sapere se hai altri dubbi
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member

Buongiorno Emanuela!! Grazie per la velocità di risposta!
    Devo cucinare il filetto per 12 persone, quindi avevo pensato di prendere circa 2kg (c'è anche un primo piatto) .
    Il problema è che il filetto è crudo , quindi credo che i tempi di cottura siano maggiori, vero??? :?
    Per il fatto di metterlo nella carta stagnola è sicuramente una buonissima idea, così non rischio di far abbrustolire troppo il pane.
    Grazie

si ma i tempi che ti ho detto io sono x un filetto crudo...
    altrimenti sarebbero di 15 min al forno...quelli che ti ho suggerito sono circa 40 minuti in totale!
    mmm un filetto di 2 kg nn so se lo trovi ( con tutta la crosta farà due kg)...il filetto è una parte piccola..che su x giu sta tra le due costole( è tenerissima perchè è un muscolo che l'animale nn muove mai)...e nn raggiunge pesi altissimi...forse il controfiletto ( il muscolo che sta di fianco) puo fare 2 kg...ma nn ti conviene pigliarne due piu piccoli?il filetto di una scottona nn troppa adulta dovrebbe esser di una kilata...pigliandone due sarà piu facile cuocerlo e nn ti si seccherà al centro...
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Junior Member

Perfetto , adesso ho capito!! Purtoppo , con la cucina sono alle prime armi anche se mi sono scoperta amante dei fornelli!!
    Cmq stamani sono andata al supermercato per ordinarlo e da quanto ho visto nei 2 kg sono compresi anche il pane e la pancetta. :P. I filetti sono di circa 800gr!! Quindi spero vada bene !!
    Grazie di cuore per le tue spiegazioni, sono sicura che saranno utilissime!! Ti farò sapere com'è andata sabato sera! Speriamo bene :shock:

Junior Member

ma scusate come si prepara senza comprarlo gia fatto?

tranquilla paolina...il filetto in crosta nn è complicatissimo ma molto d'effetto...andrai sicuramente benissimo...un appunto ...hai pensato a come tagliarlo? spesso x gli arrosti si usa una mini affettatrice che molti hanno in casa..ma in questo caso nn andrebbe bene..le fettine nn possono esssere troppo fini o si sfalderà tutta la crosta...dovresti fare le fette di mezzo cm( troppo erte sarebbe stoppaccioso)...facci sapere com'è andata e dicci se hai altri dubbi
    ciao @tittiio...è la prima volta che ti leggo.. benvenuta ( o benvenuto? se ti va raccontaci di te nella sezione benvenuti)...ci sono due modi x fare questa ricetta
    metodo 1) fai la pasta pane... e falla lievitare..nel frattempo cuoci il filetto come un normale arrosto.con vino bianco in una padella x circa 20 minuti
    lascia raffreddare la carne poi foderala con la pasta di pane che avrai già steso( se si vuole tra la carne e l'impasto di pane si puo mettere dei funghetti trifolati gia cotti ma in questo caso non lo 'caricherei' ancora con la pancetta)
    prendi delle fettine di pancetta fresca e avvolgi il tutto aiutandoti con dello spago.
    dopo averlo legato inforna per circa 15 minuti a 220°
    metodo 2)scotta il filetto in padella per 10 max 15 minuti. prendere una baguette e tagliarla a metà...scavare la mollica ( non tutta però). e metterci dentro il filetto a mò di panino...prendere le fettine di pancetta e avvolgerlo..senza lasciare nemmeno uno spazietto..legarlo con dello spago alimentare e foderarlo con della carta alluminio..far cuocere a 220° per circa 15 minuti
    togliere la stagnola e far cuocere altri 10 minuti per farlo dorare. :ugeek: :ugeek: :ugeek:
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Junior Member

Ottimista !!! Canterò vittoria solo dopo la cena !!!
    Cmq per il taglio del filetto ho già pronto un bel coltello con lama affilatissima!! Magari posso anche usarlo anche su gli ospiti se non gradiscono la mia cena... :twisted: !!
    Ciao Ema.. a presto!!

Citazione Originariamente Scritto da Paolina82
    Ottimista !!! Canterò vittoria solo dopo la cena !!!
    Cmq per il taglio del filetto ho già pronto un bel coltello con lama affilatissima!! Magari posso anche usarlo anche su gli ospiti se non gradiscono la mia cena... :twisted: !!
    Ciao Ema.. a presto!!
    ahhahaha si si ti immagino mentre destreggiando col tuo affilatissimo coltello chiedi agli ospiti" vi è piaciuto?...dai siate sinceri...CHE MICA MI OFFENDO!!"
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    tranquilla...se sentiamo al tg una strage nel fiorentino faremo tutte finta di nulla....anzi ti forniamo l'alibi che stavi chattando con noi....
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    But I'm not the only one
    John Lennon

Junior Member

grazie emanuela 81 mi sono appena presentata volevo ringraziarti per la ricetta ho preparato la prima opzione ,non ho messo la pancetta, ottima grazie di nuovo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato