+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Orecchiette con cipolla e fave

Orecchiette con cipolla e fave

Sono Giovanna risiedo in liguria, ma sono della basilicata, ho notato che lo spazio Ricette Basilicata č vuoto, vorrei essere io a riempirlo.
    Scrivo subito una ricetta antica trovata anni fą su un giornale, l'ho provata č a me e la mia famiglia č piaciuta.
    Ho chiesto ai piei parenti che vivono al mio paese ma loro non la conoscono.
    Ingredienti per 4 persone :
    2/3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
    1 cipolla media rossa
    g.400 di fave secche messe a bagno per un paio d'ora
    g.400 di orecchiette
    g. 300 di cacio ricotta stagionata
    sale
    Esecuzione:
    Tagliare metą cipolla a listarelle lasciandola soffriggere con l'olio.
    Aggiungere le fave e lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
    Poi mettere dell'acqua e cuocere fino ad ottenere un composto cremoso, come un purč.
    Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e ripassarle nel tegame con le fave e cipolla.
    Impiattare aggiungendo l'altra metą della cipolla taglata a iulienne, appena, appena soffritta, cospargere di cacio ricotta a scaglie o grattuggiato, un filo di olio extravergine possibilmente lucano a crudo.
    Buon Appetito

Super Moderator L'avatar di emanuela1981
    Localitą
    San Benedetto del Tronto

Re: Orecchiette con cipolla e fave

ciao giovanna..ho letto anche il tuo messaggio nella chat..per presentarsi c'č la sezione benvenuti..cosi tutti potremo leggerti meglio! cmq grazie per la bella ricettina!
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Buongiorno Emanuela, scusa se rispondo con tanto ritardo, grazie delle parole di benvenuta, se cortesemente mi dai due dritte per gestire il tutto,visto sono nuova per me č la prima volta, avrei tente ricette del mio paese, ma sembra siano state scritte e riscritte. inoltre ho alcune ricette tipiche del paese di origine di mio marito avute da una sua zia, ne ho pubblicata una su di un blog aperto con google, ma non l'ha letto nessuno, ancora potrei aiutare se richiesto ricette autentiche della Liguria. Sono sta molto lunga? purtroppo č un mio grande difetto. Ancora grazie Giovanna nonchč ziffia2

Super Moderator L'avatar di emanuela1981
    Localitą
    San Benedetto del Tronto

ciao cara...dalla pagina iniziale del forum potrai vedere che č diviso in sezioni..la prima č dedicata ai nuovi arrivati e alle loro presentazioni...per quanto riguarda le ricette...se carichi un'immagine puoi postarle nella sezione ricette fotografate....altrimenti c'č la sezione "le vostre ricette"...entrambe a loro volta suddivise in categorie...primi piatti..secondi...dolci...poi in fondo trovi le ricette regionali...anche se gia vedi la ricetta simile alla tua nn preoccuparti...ci sono tanti doppioni....se la tua ricetta ha delle varianti sarą cmq interessante..e ovviamente sono interessanti tutte le ricette che hai menzionato...quindi quando hai tempo posta senza paura( se vedi che la tua ricetta č ugualissiuma a una gia postata potresti semplicemente rispondere al post confermando la validitą della ricetta)..,.come vedi nn sei l'unica ad essere prolissa!
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati