+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: RISPARMIO ED ECOLOGIA

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

Re: RISPARMIO ED ECOLOGIA

nella lavatrice metto 1/2 bicchiere d'aceto insieme al detersivo
    nella lavastoviglie ...quando sta all'ultimi 5 min di lavaggio ne metto altrettanto nell'acqua con cui sta risciacquando
    @m.elena...nn hai paura che la soda sia troppo aggressiva..e che a lungo andare faccia danni?
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member

Grazie Emanuela per le dosi proverò sicuramente perchè il bucato non sempre esce morbido dal lavaggio e per quanto ammorbidente metto purtroppo l'acqua è molto dura, quindi quasi tutto inutile. Per la soda sono d'accordo con te, ma un'amica mi ha detto che lo fa e vorrei provare, ma meglio prima sentire altri pareri, non si sa mai.
    La prima legge della dietetica: se ha un buon sapore, non è per te.

Isac Asimov

Senior Member L'avatar di Cle

fico grazie mille a tutte
    proverò al prossimo lavaggio
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Io non ho mai usato l'aceto per la lavatrice, ma sembra proprio un metodo validissimo!! Piuttosto da quanto ho potuto leggere su la [url=http://biodetersivi.altervista.org/index_file/page0015.htm]La Lavatrice Ecologica[/url] uno dei metodi "classici" più efficaci sia la pallina dosatrice perchè il detersivo si scioglie direttamente sui capi e li separa per bene. In combinazione all'aceto dev'essere una bomba!! Grazie per i consigli comunque

Member

@emanuela: ma detersivo e aceto insieme nella stessa vaschetta? io l'ho sempre usato al posto dall'ammorbidente

@cocinellarossa il detersivo in polvere lo uso solo a 60 e lo metto direttamente sul fondo del cestello più che altro per non incrostare la vaschetta e se mi confermi che agisce meglio evviva.

ho cominciato ad avere qualche dubbio sull'uso dell'ammorbidente quando dovevo lavare spesso la vaschetta della lavatrice perchè incrostata dai residui dell'ammorbidente, quindi ho pensato che quella stessa sostanza chimica si depositava sui tessuti e quindi veniva a contatto con la nostra pelle.

Senior Member L'avatar di cristina75

molto utile questo post, non sapevo dell'aceto al posto dell'ammorbidente, grazie, proverò anche io al primo lavaggio
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Junior Member

Grazie a tutte per i consigli proverò anch'io al prossimo lavaggio.
    Quindi avete usato anche il detersivo in polvere direttamente nel cestello? E se occorre il prelavaggio? Come vi regolate?

Isac Asimov

Member L'avatar di silvy

Io odio fare la lavatrice, ma purtroppo ne devo fare almeno una al giorno visto che siamo in 3 (quasi 4 se Maria si decide a nascere!!!). Tra l'altro mio marito è un padellone e riesce sempre a macchiarsi d'olio, che riesco ad eliminare solo strofinando con sapone di marsiglia prima del lavaggio. Anch'io non sapevo dell'aceto, quasi quasi provo al prossimo lavaggio, cioè domani. Invece quando faccio la lavatrice di capi bianchi aggiungo sempre un cucchiaio di perborato di sodio nel cestello, mi aiuta a farli diventare più bianchi.

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

allora....preciso...che l'aceto nel bucato..lo metto x la salute della lavatrice e per neutralizzare gli odori....ma l'ammorbidente lo metto cmq
    @claudia si l'aceto nella vaschetta del detersivo...poi nn ci metto il detersivo insieme perche uso le ecodosi
    @m.elena nn uso la polvere...

ripeto e sottoscrivo l'efficacia di un po di aceto nell'ultimo risciacquo della lavastoviglie.....ottimo odore...stoviglie piu lucide e asciutte
    ne metto qualche goccina anche nel piano cottura(d'acciaio) prima di asciugarlo...nn fa fare gli aloni
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member

Ragazze ho fatto il bucato e naturalmente come promesso ho provato a mettere in pratica i vostri consigli ed ecco il risultato:
    dunque al primo lavaggio di bianchi ho usato il detersivo in polvere e ho aggiunto un bicchiere di aceto, per la precisione l'ho messo prima del detersivo nella vaschetta, poi ne ho messo un'altro nella vaschetta dell' ammorbidente ed ho ottenuto panni che profumano di pulito (cosa che ultimamente lasciava a desiderare...) ma poco morbidi. Quindi al secondo lavaggio, di scuri, ho messo il detersivo liquido con la pallina dosatrice e l'aceto sempre nella vaschetta, ma questa volta ho messo l' ammorbidente...i panni risultano decisamente profumati, cosa che prima era un miraggio e per la morbidezza aspetto che asciughino, poi vi farò sapere , ma già li sento abbastanza morbidi anche da bagnati.
    Per cui l'aceto bianco non mancherà in casa mia!
    Credo anche che usandolo abitualmente avrò ottenuto due cose:
    1 - Bucato che profuma di pulito
    2 - Bucato molto più morbido
    tutto questo perchè l'aceto toglie il calcare dall'acqua, quindi il detersivo e l'ammorbidente fanno meglio il loro lavoro!

Ps: ma le eco dosi sono davvero migliori? Mi farete cambiare anche questo!?
    Ciao!!!

Isac Asimov

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato