+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: come vi trovate con le padelle di ceramica?

Senior Member L'avatar di Cle

Re: come vi trovate con le padelle di ceramica?

probabilmente il cucinare ogno giorno per circa 30 persone è più vicino ad un uso professionale che non familiare

di pentolame antiaderente "professionale" non me ne intendo
    ma posso assicurarti che a livello di ristorazione sono usate per lo più padelle di alluminio (pesantucce però)
    che conducono bene il calore ma non sono adatte a conservare i cibi (es dopo la cottura devi subito trasferire il cibo in altro contenitore, diversamente da una pentola di acciaio che può anche finire in frigo come contenitore!!).

buh...
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member

Di solito nei ristoranti usano i padelloni di alluminio (e li uso pure io e cavolo se pesano soprattutto quella da 36)
    cmq la ceramica devi stare attento, basta che usi solo cucchiarelle in legno e non si graffiano, poi le lavi con la parte morbida della spugna e non succede nulla

Junior Member

Scusate la mia ignoranza in materia, ma il rivestimento in ceramica non è come quello per i piatti? Se così fosse non mi risulta che i piatti si graffino con l'uso delle posate, quindi come può una padella rovinarsi? A questo punto non so più davvero se conviene acquistarle, dato l'alto costo. Un'altra cosa...ma i tempi di cottura variano? Ad esempio con le padelle in alluminio si fa più in fretta perchè conducono meglio il calore e con queste?
    La prima legge della dietetica: se ha un buon sapore, non è per te.

Isac Asimov

Senior Member

Le padelle in ceramica sono padelle in alluminio rivestite in ceramica.
    la cottura non cambia dalle altre padelle, almeno a me sembra ci voglia lo stesso tempo...

Super Moderator L'avatar di emanuela1981

@eiasu.....ma il produttore...si era fumato qualcosa????
    ok mi rimetto giacca grembiule e cappello e vi parlo da pasticcera/cuoca
    allora...nelle cucine dove ho lavorato ..come pentolame alto...si usava acciaio o alluminio...l'allumio è un otimo metriale x la distribuzione del calore..ma come ha detto cle...le cose una volta cotte vanno x forza trasferite...o cose chiare come una besciamella diventano grige..per questo ci sono sempre le pentole in acciaio...e quelle pesano x davvero..ma sono ottime.
    per spadellare i primi si usavano sautier ( padelle) in alluminio...qualcuno azzardava con la copertura in teflon,,ma raramente( una volta graffiate vanno buttate...troppo delicate x una cucina seria)
    cmq ora spesso vado a fare un saluto ai colleghi...e come sautier ( nn è che sono sicura che si scriva così eh) usano quelle rivestite in ceramica...si lavano perfettamente...difficilmente si incrostano..nn sono affatto facili al graffio( certo che dipende anche dalla qualita)..e le donne la lavavano tranquillamente con la parte verde delle spugne....certo che nn ci usano la spugna argentata!
    m elena chiedeva x cottura alla piastra sulla ceramica senza grassi...certo che la puoi fare..ovvio che devi saper giocare con il fuoco( cosa che andrebbe fatta anche con il teflon..ma molti soprassiedono)questo significa che...prima di mettere l'alimento la padella deve ardere x bene(tieni la fiamma alta)..il primo minuto...gira l'alimento 2 volte...perche una volta che sarà scottato da entrambi i lati...dopo difficilmente si attacchera..poi a seconda della cottura che vuoi ottenere..lo spessore dell'alimento...deciderai se abbassare la fiamma o tenerla alta ( esempio...se stai cuocendo gli spiedini...dopo 2 min di fiamma alta...la abbasserai in modo che il calore raggiunga il cuore dei pezzi di carne...mentre se fai un paillard di vitello basteranno 2-3 minuti a fiamma alta e sara perfetta)
    ripeto cmq il suggerimento mio e di cle...prima di riporre la padella ogni tanto ungetela!
    ...vabbè...mi tolgo grembiule ecc ecc...o volete qualche altro consiglio....no è che con il cappello mi sento piu seria.... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :ugeek:
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member

volevo prendermene una per provare...

Senior Member

Manu sei una forza lasciatelo pure il cappello :lol:

Senior Member L'avatar di Cle

io vorrei solo aggiungere alla lectio magistralis di ema che le mie paelle in ceramica le lavo con la parte DURA della spugna
    nessun graffio
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

io ho 2 padelle di ceramica una della bialetti e l'altra moneta che mi hanno regalato ma non ne sono entusiasta anzi le ho messe in disuso. intanto si graffiano subito io metto le pentole nel cassetto-cestone della cucina una sopra l'altra ed è bastato questo per graffiarle, poi ho l'impressione che cuocia tutto allo stesso modo crosta poco i cibi e poi la sconsiglio in particolare per il fritto che lo lascia poco croccante. insomma io non le comprerei per me piuttosto comprerei 1000 volte la mia padella della moneta antiaderente, pesante ma dopo 6 anni è ancora come il primo giorno!!! ciao

Member

Citazione Originariamente Scritto da emanuela1981
    @eiasu.....ma il produttore...si era fumato qualcosa????
    ok mi rimetto giacca grembiule e cappello e vi parlo da pasticcera/cuoca
    .........
    :ugeek:
    emanuela grazie tante della tua disserzione,
    il produttore con cui ho parlato non so se fuma o se ha interessi a dirottarmi su un'altra linea
    o se è sincero non so .....
    mi sai consigliare una marca buona di padelle professionali?
    Intendo una tutta sostanza senza fronzoli e orpelli, solida, robusta, affidabile, una roba seria insomma !

nelle mie ricerche ho trovato questa che mi piace e non è cara della Ballarini :
    [url]http://www.sunchimica.com/product.php~idx~~~18964~~PADELLA+Svasata+Alta+Ball arini+O+36~.html[/url]

e quest altra della Agnelli non in ceramica ma con un antiaderente chiamato B-CRISTAL:
    [url]http://www.pentoleonline.it/padella-alta-alluminio-nero.html[/url]
    Novutopia commune: http://www.novutopia.net
    Music of Novutopia: http://www.last.fm/label/Novutopia
    Video of Novutopia: http://www.youtube.com/Novutopia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato