+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Melanzane sott'olio

Melanzane sott'olio

Controtendenza e controstagione..lo so...ma dalle mie parti si trovano ancora a prezzi fattibili...al massimo le farete la prossima estate!
    Ingredienti:
    2 kg di melanzane (meglio quelle lunghe e strette)
    1 litro e mezzo di aceto bianco
    1 litro di acqua
    una manciata di sale
    foglie di menta,peperoncino e aglio a pezzetti
    olio evo per la conservazione(la quantità varia a seconda dei vasetti da riempire)
    Procedimento:
    Tagliare le melanzane a cubetti regolari.Non sbucciatele.Accendete il forno a 200°.Nel frattempo prendete na bella pentolona e versateci l'aceto e l'acqua e portate a bollore.A questo punto tuffate un terzo ca delle melanzane e fate riprendere il bollore.Aiutandovi con la schiumarola scolatele su un telo pulito.Continuate così fino alla fine dei cubetti.Lasciateli raffreddare per bene sul canovaccio.Versate i cubetti in una bella teglia larga e metteteli in forno per un quarto d'ora buono,avendo cura di rimescolarle ogni tanto.Togliete dal forno e fate raffreddare.Ultima fase:riempite i vasetti di vetro con i cubetti conditi a strati con l'aglio,la menta ed il peperoncino.Coprite con l'olio e lasciate riposare per almeno un mese.
    Consigli:
    Attenzione all'aceto.Se è troppo forte mettete un pò di acqua in più.
    Non lasciate bollire troppo i cubetti nell'aceto altrimenti si spappolano(per evitare questo inconveniente usate melanzane lunghe e strette)
    Non sovraffolate i vasetti altrimenti l'olio non filtra e non si conservano bene.
    Non mettete troppe melanzane sulla teglia del forno altrimenti si s
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member
    Grazie per aver un ottimo punto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte