+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: pane di crusca e integrale- cercasi ricetta

Junior Member

pane di crusca e integrale- cercasi ricetta

buongiorno a tutte! potreste per cortesia fornirmi la ricetta per fare in casa il pane di crusca e integrale?
    ci ho provato ma mi viene sempre troppo duro e secco
    grazie mille
    alessandra

Senior Member L'avatar di Cle
    Ciao Alex,
    di solito per il pane fatto con farina integrale si consiglia di utilizzare il lievito madre, proprio perché la presenza della fibra e della crusca rende più difficile la lievitazione e rende "naturalmente" il pane più secco (la fibra assorbe l'umidità).

Se puoi cimentati con il lievito madre, è quello che da i risultati migliori per questa farina, oppure miscela la farina integrale a quella normale.
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member
    Ciao, io ho fatto questo....se può interessarti provalo...viene molto buono e per nulla secco o duro... [url]http://www.misya.info/forum/ricette/6337-PANE-INTEGRALE?highlight=pane+integrale[/url]
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

Junior Member
    Grazie mille lalletta per la ricetta, la provo subito. Secondo te per fare quello di crusca posso usare lo stesso procedimento e al posto di 350g di farina integrale aggiungere la crusca di grano?

Senior Member
    come è andata e come lo hai fatto?

Junior Member
    Ciao Lalletta, ho fatto quello di crusca utilizzando 270gr di farina tipo "0" e 70gr di crusca e 15gr di lievito (la ricetta l'ho presa da internet) mi è venuto uno schifo, non si è lievitato per niente nonostante l'abbia messo come al solito in un posto lontano da correnti e tiepido. Non so se riprovarci utilizzando meno cursca, non vorrei continuare a buttare gli ingredienti. Proprio ieri sera da un libro sulla panificazione ho impastato per un pane di origine tedesca a lievitazione naturale di 36 ore che ha come ingrediente principale la farina di segale. spero questa volta mi vada meglio. non capisco come sia possibile che ogni tipo di pane mi venga uno schifo, nonostante sia brava in altre cose e non riesco a capire dove sbaglio. Sono fissata con i pani "speciali" quindi multicereali, segale, avena , crusca ecc ecc ma non trovo da nessuna parte la ricetta adatta. La tua integrale non l'ho ancora provata ora provo con questo tedesco, speriamo bene! grazie

Senior Member
    purtroppo con la crusca e con la farina integrale hai ben poche speranze che ti venga fuori un bel pane lievitato! Ti verrà sempre basso... devi pensare che i panificatori mettono sempre in maggior quantità farina di grano duro o 00! La mescolano a quella integrale! Lo vendono per pane integrale, ma non è per nulla solo integrale!
    Ciao!

Junior Member
    Vi auguro buona fortuna.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato