+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pantofola di Wellington!!

Junior Member

Pantofola di Wellington!!

Non so quanti di voi conoscano il Filetto alla Wellington: è un filetto ricoperto di funghi e pasta sfoglia con vari ingredienti che ne arricchiscono il sapore. E’ un piatto assolutamente lussuoso che costa una fortuna: pensate che a Cagliari, la zona dove vivo, il filetto costa € 30.00 al kg!!! Di certo non un piatto povero! Il nome deriva dalla somiglianza della pietanza con gli stivali da cavallerizzo che il Duca, di Wellington appunto, amava indossare. Poichè ovviamente la mia ricetta è una pallida imitazione più povera per costo, non vorrei scomodare gli stivali del Duca, per tale motivo, e per la sua grande accessibilità di costi e prodotti, ha preso il nome di Pantofola!

Ingredienti per 2 persone (in questo caso suggerisco di fare uno sformato ogni 2 commensali anche se in realtà potreste farlo anche per un numero maggiore): 2 hamburgers già speziati, funghi a piacere misti (gli champignon sono ottimi ed economici), pasta brisè (l’ho comprata congelata e ne ho usato solo mezza dose), burro, olio, 3 fette di prosciutto crudo, rosso d’uovo.

La prima cosa da fare è prendere gli hamburger e farli nuovamente a carne macinata rimischiandoli insieme. Ovviamente chi ama il polpettone può anche farlo autonomamente da zero, io ho usato ingredienti che avevo in congelatore. In una padella scaldare burro con un goccio di olio e far rosolare da tutti i lati il polpettone. Una volta che si è formata una bella crosticina mettete da parte e, per chi piace, spalmare con senape il tutto.

Da parte prendete del cellophan per alimenti e stendetevi sopra, affiancate come a formare una superficie unica, le fette di prosciutto. Nel mixer frullate i funghi dopo averli puliti e fateli saltare in padella. Normalmente i funghi hanno grosse quantità di acqua: il passaggio in padella serve a farla evaporare! Stendete uno strato di funghi sopra il prosciutto e adagiatevi il polpettone. Avvolgete il tutto nella plastica “a caramella” e lasciate riposare 20 minuti in frigo. Nel mentre preparate un quadrato di pasta brisè o sfoglia, adagiatevi sopra l’involto (ovviamente senza cellophan) e chiudete il tutto. Per aiutarvi nella chiusura spennellate i lati del quadrato con il rosso d’uovo per farle attaccare meglio. Dopo aver richiuso spennellate con il rosso d’uovo la superficie, fate dei tagli obliqui lungo la parte superiore ed infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: img_8235-e1324241686989.jpg
Visite: 290
Dimensione: 64.4 KB
ID: 4488

Noterete la cottura alla perfezione dal colore della pasta.

Fate riposare 5 minuti prima di tagliarlo e poi fatelo a fette spesse 3/4 cm.

Un piatto direttamente dall’alta cucina per noi senza soldi!!

E, credetemi, Buonissimo Appetito!!
    Ultima modifica di Marito alla Parmigiana; 03-14-2012 alle 10:27 PM
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

Super Moderator L'avatar di emanuela1981
    anche io lo faccio.....
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/718/aristaincrosta.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
    il mio è piu bello pappappero!!hahahaahaahha scherzo....è bello solo intero...tagliato è indecorabile...quindi anche se l'originale prevede la pasta sfoglia...la pasta brise si gestisce meglio!
    good job!
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Junior Member
    oh beh....tu sei in un altro pianeta per come fai le decorazioni con la pasta sfoglia! Io non son mai riuscito a farlo!! Complimentoni anche a te ^^
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

Junior Member
    Hi!
    I'm newbie here. Happy to be members of the forum.
    I hope we will have great time here. And I'll try to contribute to forum develop more.
    I'm positively looking forward to the forum and its members hope all will guide, share and help me to increase my knowledge.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato