+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Laboratorio zeppola (fritta e al forno): dai facciamole in contemporanea!!!

Aggiornamento:ho seguito la ricetta di Misya.Il risultato è ottimo nel sapore un pò meno nell'aspetto perchè l'iniziale forma a ciambellina si è persa quasi del tutto e poi ho sbagliato nel cuocere le prima perchè l'olio era troppo forte.La crema è perfetta,ma penso che la versione migliore sia al forno..e non per le calorie...è più elegante e delicata!
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Senior Member L'avatar di giorgy
    zeppole fatte!

ho seguito questa ricetta:
    250gr acqua
    100gr burro
    200gr farina
    340gr uova (6/7 medie...60gr)
    2gr sale

ne sono venute 8 grandi e 17 piccole.

solo un casotto mi è accaduto

per le istruzioni di cottura mi sono attenuta alla ricetta stessa, presa su cook, [URL="http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=114700"]QUI[/URL]
    quindi forno statico e nella parte bassa del forno...io sono una fan del ventilato, ci faccio tutto! e difatti le prime zeppoline sono non si sono gonfiate e si sono bruciate sotto e dentro e per il colore avrebbero voluto sostare ancora in forno!
    quindi le successive infornate ho fatto di testa mia...con il ventilato a 240° e dopo 5' a 200° e sono venute belle gonfie e con un bel color brunato!
    le ho farcite con la mia dose di crema pasticcera per 1litro di latte e momenti non mi bastava perchè in quelle grandi ho esagerato a fare il buco
    altra cosa io non ho seguito la tradizione mettendo la crema solo sopra ma ho spaccato la zeppola e fatto un giretto di crema anche dentro

ora vedremo la prova dell'assaggio!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 430613_3652900567282_1417575731_33500556_590640377_n.jpg
Visite: 256
Dimensione: 69.4 KB
ID: 4495

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 426162_3652895047144_1417575731_33500548_1247939546_n.jpg
Visite: 212
Dimensione: 20.1 KB
ID: 4496
    come potete vedere quelle con il forno statico le ho recuperate grattando il fondo con un coltello...ma sono molto più basse delle altre...sono quelle piccole nel primo vassoio in basso.
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Senior Member L'avatar di cristina75
    Caspiterina Gio sono bellissime!!!! Io sto litigando da paura con la pasta choux ...... grrrrr.... non l'avevo mai fatta, sicuramente ho sbagliato il passaggio dell'inserimento delle uova, la pasta non era ancora completamente fredda, e poi mi sono accorta di non avere una bocchetta adeguatamente grande per la tasca quindi ho fatto dei mucchietti con il cucchiaio e addio zeppole . Ora sono in forno, le farò a mo di bignè magari farcite con una crema al cioccolato.... vi risparmierò la foto.... intanto speriamo che almeno si facciano mangiare!!!!!!
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

ecco, alla fine ho fatto dei profilerol!!!!! non c'entrano niente con la festa di S.Giuseppe, pazienza, sarà per la prossima volta.... comunque che buoniiiiiiiiiii
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_0028.jpg
Visite: 155
Dimensione: 91.0 KB
ID: 4498  
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

Cri mi spiace che hai avuto difficoltà...anche per me era la prima volta con la choux difatti ero un attimo intimorita ma ho seguito molto il link che ho messo dove ci sono diverse indicazioni utili....difatti prima di inserire le uova ho aspettato un 10' per non fare la frittata!hihhi
    però hai recuperato magnificamente....buttali via questi bignè al cioccolato, anzi forse qui avrebbero anche gradito....mi è stato chiesto se la prossima volta si possono fare le zeppole con la crema al cioccolato!ahahaha
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

.... grazie mille Gio per l'incoraggiamento! Devo procurarmi una bella tasca come si deve, e poi ci riproverò seguendo un po' meglio le indicazioni.... magari potremmo fare una rivisitazione.... Zeppole al cioccolato!!!!!

Bella l'idea dei profitterols di S.Giuseppe!che poi mi sembra che i bignè siano venuti bene...o no?!Visto che dovrai acquistare la tasca da pasticceria bada alle bocchette...io ne ho preso una troppo piccola e per le zeppole o gli eclaire non va bene...sick..sick!
    Giorgy che belle le tue zeppole....ora ho capito che non sono io a sbagliare ma è necessario il forno ventilato.Pensa che ho rinunciato ai bignè perchè ogni volta rimangono troppo umidi dentro anche se fuori sembrano cotti e non appena li sforno si afflosciano...una rabbia!Nella versione fritta ho notato che bisogna farli friggere molto lentamente perchè anche lì si corre il rischio di vederseli afflosciare non appena tolti dalla padella!Comunque belle o brutte....non abbiamo lasciato neanche le pietre!hihihih
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Member L'avatar di Ro68
    Io ho provato stavolta la ricetta di Salvtore De Riso...........ottime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 032.jpg
Visite: 167
Dimensione: 72.0 KB
ID: 4499   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 033 (2).jpg
Visite: 195
Dimensione: 89.2 KB
ID: 4500   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 004 (10).jpg
Visite: 160
Dimensione: 96.2 KB
ID: 4501  
    Rosanna

Ros anche io ero tentata dalla ricetta di Montersino ma ci sono state tre cosine che mi hanno fatto pendere per la più classica:
    1) lui mette il lievito e documentandomi ho trovato che l'impasto choux gonfia in cottura per la chimica del burro sciolto e dell'uovo, difatti tutte le altre ricette non lo contemplano.
    2) lui fa un secondo inserimento di farina...e non avevo ben chiaro il perchè!ehehe
    3) inserisce il rum e nonostante mi piace nei dolci avevo già provato una zeppola con il liquore nell'impasto e sembrava come amara.

tu come l'hai trovate? si sentiva il liquore dopo?

Senior Member
    complimenti che braveeeee
    allora domandina soprattutto per giorgy che sa sempre tutto o per chiunque sappia rispondermi:
    perchè giò ora non vedo più nemmeno le tue foto se prima non mi collego?
    e perchè anche dopo che mi sono collegata devo per forza cliccarci sopra e non tutte si ingrandiscono bene?