+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Laboratorio zeppola (fritta e al forno): dai facciamole in contemporanea!!!

Senior Member L'avatar di Cle

Wink Laboratorio zeppola (fritta e al forno): dai facciamole in contemporanea!!!

Buongiorno ragazze!
    E' un po' che non mi faccio viva perdonatemi, ma al lavoro sto davvero affogando!

Cmq
    Sono strasicura che tutte voi state facendo la conta delle miriadi di ricette di zeppole che avete nei preferiti, su foglietti svolazzanti, sul quadernetto di casa e sul PC.
    Le più fortunate avranno anche una ricetta collaudata, io per sfortuna no.

Quindi quale occasione migliore per lanciare un altro laboratorio? (per chi non lo sapesse ne abbiamo fatto due: quello sulla [url=http://www.misya.info/forum/ricette/5216-Laboratorio-personale-Torta-Daniela-(a-scacchi)-finitooo!?highlight=laboratorio] Torta scacchiera[/url] l'ho fatto in solitaria e poi abbiamo fatto [url=http://www.misya.info/forum/ricette/5511-Laboratorio-Torta-delle-rose!?highlight=laboratorio]il laboratorio sulla torta di rose [/url]). Ah e c'è anche quello sui [url=http://www.misya.info/forum/ricette/5301-Biscotti-di-halloween?highlight=halloween]biscotti di halloween[/url]

Questa volta però direi che ognuna segue la propria ricetta di fiducia (della mamma, della nonna, di Misya, del pasticcere X..., della blogger Y...), naturalmente bisognerà indicarla.

Graditissime le foto passo passo e commenti obiettivi sulla riuscita della ricetta in modo che alla fine del laboratorio riusciremo a fare una comparazione e capire quale sia la ricetta "più giusta" per le zeppole, al forno e fritte.

Allora? chi partecipa questa volta???? Daiiiii lo so che le volete fare!!!!

Dai dai dai!
    Ultima modifica di Cle; 03-16-2012 alle 05:43 AM
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Senior Member L'avatar di cristina75

Talking

Io in verità le volevo proprio fare!!!!!! Ho messo da parte una ricetta di zeppole al forno, spero di avere del tempo domenica per farle, dai dai ci aggiorniamo . Tu hai già deciso che ricetta seguire?
    se una soluzione c'è, non ti arrabbiare, se la soluzione non c'è, che ti arrabbi a fare...

D'infinito c'è l'universo e l'ignoranza umana

Senior Member L'avatar di Cle
    Citazione Originariamente Scritto da cristina75 Visualizza Messaggio
    Io in verità le volevo proprio fare!!!!!! Ho messo da parte una ricetta di zeppole al forno, spero di avere del tempo domenica per farle, dai dai ci aggiorniamo . Tu hai già deciso che ricetta seguire?
    ciao Cri!
    In verità non ho ancora deciso, sceglierò domani facendo un confronta tra le mille ricette che ho, dando preferenza alle fonti più autorevoli per regionlità!!!

Domattina avremo il verdetto!!!!
    Ecce Clelia - Il mio Bloghttp://img97.imageshack.us/img97/8052/catje.gif
    Ma che bontà - Le ricette di Cle
    Ove pigrizia e scarsa fiducia prendono il sopravvento, tutto appare impossibile

Super Moderator L'avatar di emanuela1981
    O__O ricerca della ricetta x le zeppole??????????????????? forse io intendo una cosa diversa da quello che dite voi...ma le zeppole sia fritte che al forno sono fatte entrambe con la pata choux ( impasto x bigne)
    la zeppola si s.giuseppe nn è altro che un bigne fatto a ciambellina...farcito o con crema pasticcera o chantilly con sopra un'amarena
    mentre la fritta si fa con la pata choux dentro un sac a poche con beccuccio liscio e largo...ti metti vicino la pentola...fai uscire dei tozzetti ( o se riesci li fai circolari cosi sono ciambelline) e con un coltello unto tagli al limite del beccuccio......che spiegazione barbara ho dato...chi mi ha capito è un genio....
    "Imagine all the people
    Living life in peace...
    You may say I'm a dreamer
    But I'm not the only one
    I hope someday you'll join us
    And the world will be as one"
    John Lennon

Senior Member L'avatar di giorgy
    anche io partecipo dato che voglio farle per il pranzo di domenica solo ancora non so con quale ricetta (al forno) e quando farle condividendo la cucina con la famiglia....però quest'anno le amarene ce le ho già quindi non si sfugge alla zeppola day!

emanuela1981
    O__O ricerca della ricetta x le zeppole??????????????????? forse io intendo una cosa diversa da quello che dite voi...ma le zeppole sia fritte che al forno sono fatte entrambe con la pata choux ( impasto x bigne)
    la zeppola si s.giuseppe nn è altro che un bigne fatto a ciambellina...farcito o con crema pasticcera o chantilly con sopra un'amarena
    mentre la fritta si fa con la pata choux dentro un sac a poche con beccuccio liscio e largo...ti metti vicino la pentola...fai uscire dei tozzetti ( o se riesci li fai circolari cosi sono ciambelline) e con un coltello unto tagli al limite del beccuccio......che spiegazione barbara ho dato...chi mi ha capito è un genio....
    ti sconvolge la ricerca della ricetta? ma la pasta choux è come il tiramisù, ne esistono milioni di milioni!!!!hihihiih chi la vuole cotta e chi la vuole cruda
    manu mentre per la frittura c'è anche un altro filone nel procedere,
    ovvero passaggio in forno fino al gonfiamento e poi rapidamente friggere a 170°...pare che diminuiscano i tempi e la zeppola non venga untuosa.
    Ultima modifica di giorgy; 03-16-2012 alle 01:57 PM
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Junior Member
    Queste sono le Zeppole di dove sono cresciuto e, coincidenza, la cuoca che le fa si chiama Clelia ^^

eccovi il link!

[url]http://cosacucino.myblog.it/archive/2012/02/16/zippulas-zeppole-di-carnevale-di-clelia-dessi-ricette-di-sar.html[/url]

Le proverò, non so quando, le prox settimane
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

Citazione Originariamente Scritto da Marito alla Parmigiana Visualizza Messaggio
    Queste sono le Zeppole di dove sono cresciuto e, coincidenza, la cuoca che le fa si chiama Clelia ^^

eccovi il link!

[URL]http://cosacucino.myblog.it/archive/2012/02/16/zippulas-zeppole-di-carnevale-di-clelia-dessi-ricette-di-sar.html[/URL]

Le proverò, non so quando, le prox settimane
    queste le avevo già viste...sono sarde,vero? mi piacciono vederle come unica grande girellona però credo che tutte qui ci riferiamo alle classiche Zeppole di San Giusepppe di origine partenopea. Ovvero una ciambella di pasta choux con farcitura di crema pasticcera e amarena in cima, spolverata di zucchero a velo.
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

E pur'io voglio fare il laboratorio!!!!Io con la pasta choux non vado molto d'accordo perchè fino ad ora ho provato tante versioni senza i risultati agognati.Anyway...I'll try again...e poi vi dico....!
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Senior Member
    Io non partecipo perchè non le amo e perchè non ho tempo! Qui si chiama Sfincia di S. Giuseppe ed è rigorosamente con la ricotta!!!!!
    Non di solo pane vivrà l'uomo.....

crema pasticcera fatta!
    domani mattina zeppolo invece ma papà non ci sarà a pranzo faremo un sacrificio a mangiarle noi 8
    al momento sono combattuta su due ricette...quella di Luca Montersino (nella quale mi piace che utilizza il latte invece dell'acqua classica ma poi mette il lievito che vorrei evitare) e un'altra dove c'è l'acqua ma più burro...domani mattina andrò a sentimento

metto le batterie in carica

ora vado a stendere la pizza....fameeeee

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato