+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pomodori Ripieni su Letto di Insalata

Junior Member

Pomodori Ripieni su Letto di Insalata

Buongiorno a tutti!!!

Un’altra giornata di caldo intenso, ma devo dire che ci sto quasi prendendo gusto. E’ naturale però che aumenta tantissimo la voglia di bere litri e litri di acqua, di mangiare frutta a volontà e, soprattutto di mangiare alimenti freschi!

Quindi, come di consueto, la pausa pranzo della mogliettina è stata allietata da un piatto che sia fresco e piacevole! Un piatto che può essere tranquillamente gustato anche caldo ma che non perde niente anche fresco di frigo!

Il Re del piatto di oggi è il pomodoro! Oggi l’abbiamo fatto ripieno di riso ma, come tutte le verdure di una certa dimensione, si può riempire di ciò che più ci piace! Esistono ricette di pomodori ripieni con salsa di tonno e maionese, potremmo riempirli con carne macinata, cous cous. Basta essere fantasiosi!

Nella mia piccola fantasia di oggi ho preso spunto da una ricetta di Giallo Zafferano sui pomodori ripieni, dando un piccolo tocco personale.

Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori maturi medio grandi – € 1.00
    80 gr di riso basmati (l’ho scelto perchè ha un sapore ed un profumo unici) – € 0.12
    2 sottilette (o qualsiasi formaggio filante) – € 0.10
    insalata verde a piacere
    ricotta di vacca 80 gr – € 0.80
    tonno in scatola 80 gr – € 0.48
    olio di oliva
    basilico
    mandorle a fette
    sale
    1/2 spicchio di aglio
    pepe
    1/4 di limone
    prezzemolo
    Il piatto è semplicissimo e saporito! Cominciamo preparando l’insalata verde. Non è necessaria una grande porzione poichè farà da contorno ai nostri pomodori. Laviamo la verdura e la tagliamo grossolanamente. Scoliamo il tonno in scatola e lo facciamo a pezzi grossolani. Uniamo insalata verde e tonno e condiamo con olio e limone a piacere. Mettiamo da parte ad insaporire.

Prendiamo i nostri pomodori e tagliamo orizzontalmente la parte del picciolo. Con un piccolo coltello tagliamo l’interno del pomodoro vicino ai bordi. Con un cucchiaio estraiamo la polpa e la mettiamo in una ciotola insieme a tutti i semi che togliamo con le mani. Lavoriamo l’interno del pomodoro con il cucchiaio per fare spazio al riso. Saliamo l’interno dei pomodori e li mettiamo rovesciati su una gratella a scolare per circa 10 minuti.

In una pentola mettiamo dell’acqua lievemente salata (un pizzico di sale è sufficiente) e, quando bolle, mettiamo il riso a cuocere per il tempo necessario alla sua cottura. Io ho usato il riso basmati perchè ha un sapore ed un profumo davvero ottimi anche con pochissimo condimento. Quando è cotto lo scoliamo per bene.

Mentre cuoce il riso frulliamo il succo del pomodoro con i suoi semi e polpa fino a che sia una crema. In una padella schiacciamo mezzo spicchio di aglio e lo facciamo imbiondire in un cucchiaio di olio di oliva. quando prende lievemente colore versiamo la polpa frullata del pomodoro e lasciamo cuocere fino a che si restringe e diventa denso. A fine cottura condiamo con basilico tritato fresco o essiccato e saliamo a piacere. Uniamo la salsa di pomodoro al riso e mescoliamo bene.

Prendiamo i nostri pomodori e li riempiamo a metà di riso. Per ogni pomodoro arrotoliamo mezza sottiletta e la mettiamo all’interno (o un cubetto di formaggio filante). Terminiamo di riempire i pomodori con altro riso e lo sagomiamo a cupola con un cucchiaio. Prendiamo una piccola pirofila unta con un filo di olio, possibilmente piccola abbastanza da fare stare i pomodori attaccati l’un l’altro. Poggiamo i pomodori e li guarniamo con le fette di mandorla, schiacciandole un poco sul riso per farle aderire, ed un filo di olio. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Serviamo in un piatto disponendo l’insalata al tonno come base, prendiamo la nostra ricotta e la distribuiamo a fiocchetti sull’insalata, diamo una grattata di pepe nero e poi adagiamo sopra i pomodori e diamo una spolveratina di prezzemolo!

Uno splendido contrasto di caldo e freddo per rinfrescare le nostre giornate estive!

Buon Appetito!

QUANTO MI COSTA? Il costo per porzione di oggi è di € 0.62.
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

L'idea è ottima....ma scusa la domanda...dove vai a fare la spesa?no...perchè io non spendo quella cifra lì neanche se acquisto al discount...pensa che la sola scatoletta di tonno la pago € 0.56!anyway....bisogna coccolarci almeno con il cibo...no???
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member
    Io vado al Carrefour per tutto ciò che è in scatola. Carne e pesce invece in pescheria.
    Poi tieni presente che quando trovo offerte, se sono alimenti che uso spesso, faccio una piccola scorta!
    Anche la pasta: se prendi la barilla costa una fortuna (buona per carità), io ho trovato della pasta locale buonissima che al massimo tiene meno la cottura ma costa meno di 1€ al kg!
    Inoltre molti supermercati, vista la crisi, stanno cominciando a vendere a prezzi molto bassi le "porzioni famiglia". Quindi, se si vuole risparmiare si passa anche per questi accorgimenti.
    Ovvio che se cerchiamo la qualità su tutto i prezzi salgono, ma onestamente per la cucina di tutti i giorni non posso spendere tanto

PS qualunque cosa compriate controllate sempre il prezzo al KG: vi evita un sacco di fregature sulle offerte!
    www.maritoallaparmigiana.wordpress.com
    ...quando la moglie non ha voglia di cucinare...noi uomini ci mettiamo il grembiule!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato