+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pannocchie alla brace.

Junior Member

Exclamation Pannocchie alla brace.

Salve a tutti, non so se si possono considerare come antipasto...comunque vorrei cucinare delle buone pannocchie alle braci, non vi voglio chiedere come prepararle (questo lo so giÓ...), vorrei solo sapere come capire quando le pannocchie sono al giusto stato di maturazione per essere cucinate in questo modo. Infatti, io non voglio usare le pannocchie che si comprano al super-mercato, ma dato che dietro casa mia ho un vasto campo di questo tipo di verdura, vorrei utilizzare pannocchie fresche. Se non vado errato, non si deve utilizzarle quando sono completamente mature (di colore arancione intenso) ma quando sono ben gialle ed ancora tenere; il problema Ŕ che non sono un cuoco provetto ne tanto meno un contadino, quindi vorrei capire quando sono pronte per essere raccolte ed impiegate come ho detto (come capirlo in modo oggettivo insomma...). Grazie a tutti per le risposte!

Dunque...dal di fuori la pannocchia deve essere bella piena con le "barbe" dorate e folte.Se la tasti sentirai sotto le dita i vari chicchi..la prova del nove?beh scopri un poco le foglie verdi e sbircia dentro...considera che se sono di coltivazione biologica allora Ŕ normale che la suddetta pannocchia sia poco piena o non in maniera uniforme...e si...il colore deve essere giallo altrimenti saranno da essiccare per ricavarci della buona farina di mais....
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da pasticciona81 Visualizza Messaggio
    Dunque...dal di fuori la pannocchia deve essere bella piena con le "barbe" dorate e folte.Se la tasti sentirai sotto le dita i vari chicchi..la prova del nove?beh scopri un poco le foglie verdi e sbircia dentro...considera che se sono di coltivazione biologica allora Ŕ normale che la suddetta pannocchia sia poco piena o non in maniera uniforme...e si...il colore deve essere giallo altrimenti saranno da essiccare per ricavarci della buona farina di mais....
    Ti ringrazio tanto per la risposta e colgo l'occasione per chiedere anche un'altra cosa, dato che me l'hai fatto venir in mente: le pannocchie di questo campo dietro casa mia purtroppo non sono biologiche, ci˛ significa litri e litri di veleni, diserbanti, pesticidi e chissÓ cos'altro...quindi la domanda Ŕ: non Ŕ che quasi quasi faccio meglio a comprarle al supermercato le pannocchie? Non vorrei nuocere a me stesso. O sto esagerando?...

Beh...dipende da come le coltivano...Se ci si sofferma a pensare come e con che cosa vengono prodotti i cibi che acquistiamo tutti i giorni, probabilmente decideremmo di comprare un p˛ di terreno e darci tutti all'agricoltura!Nel dubbio perchŔ non cerchi un punto vendita Coldiretti?I prezzi sono fattibili....pensandoci..Ŕ probabile che quel granturco sia destinato all'alimentazione animale o alla produzione di farina il che non vuol dire che non sia roba commestibile,ma solo che il prodotto non sia tenero e saporito come dovrebbe esserlo una pannocchia da sgranocchiare!
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da pasticciona81 Visualizza Messaggio
    Beh...dipende da come le coltivano...Se ci si sofferma a pensare come e con che cosa vengono prodotti i cibi che acquistiamo tutti i giorni, probabilmente decideremmo di comprare un p˛ di terreno e darci tutti all'agricoltura!Nel dubbio perchŔ non cerchi un punto vendita Coldiretti?I prezzi sono fattibili....pensandoci..Ŕ probabile che quel granturco sia destinato all'alimentazione animale o alla produzione di farina il che non vuol dire che non sia roba commestibile,ma solo che il prodotto non sia tenero e saporito come dovrebbe esserlo una pannocchia da sgranocchiare!
    Ok vedr˛ come comportarmi...grazie ancora per l'aiuto!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato