Ciao a tutti
Vorrei chiedervi aiuto in merito al modo di preparazione del riso thai...
Un paio d'anni fa andai in Inghilterra per qualche mese e lavorai come lavapiatti in un ristorante in cui si faceva cucina tailandese... Con me in cucina c'erano tre cuochi tailandesi; per pranzo mi preparavano sempre il loro riso tailandese. Mi piaceva così tanto che gli chiesi di insegnarmi a farlo, cosicché avrei potuto farmelo anche al mio rientro in Italia... Il problema è che sono un pollo e i ricordi sul modo di preparalo ormai sono parecchio sfocati... Allora vorrei chiedervi una mano per riuscire a ricostruire questa pietanza di cui ho tanto nostalgia...
Dunque, provo a scrivere il procedimento di preparazione così come lo ricordo: vi prego, se notate anomalie o pensiate sia giusto o sbagliato, fatemelo presente.
Ricordo che mettevo una pentola sul fuoco e quando era bella calda ci buttavo dentro delle verdurine tagliate a pezzettini... (la cuoca mi aveva detto che ci avrei potuto mettere qualsiasi tipo di verdurina mi piacesse). Dopodiché rompevo un uovo direttamente in padella e agitavo il tutto in modo che l'uovo solidificasse in pezzettini... A questo punto mi sembra di ricordare che aggiungessi un cucchiaio di zucchero... E poi due (o tre) particolari salse (anche se non ricordo sinceramente se le mettessi prima o dopo aver buttato il riso... spero non sia troppo determinante). intanto nel frattempo si preparava il riso a parte in un apposito apparecchio (una vaporiera forse, non so il nome tecnico)... Aggiungevo quindi il riso cotto e mischiavo tutto insieme... E il gioco era fatto.
Che ne dite, potrebbe essere giusto il procedimento?
Quello che però proprio non ricordo è il discorso delle salse... Ricordo che ce n'erano tre... E una di queste forse era solo da aggiungere se volessi il riso piccante... Non ricordo nemmeno quanti cucchiai di ciascuna salsa mettessi... Queste salse però credo non si aggiungessero così come erano nel contenitore, ma erano da "preparare"... Ricordo che la cuoca mi diceva di prepararle in due scodelle e poi tenerle in frigo. Infatti mettevo nella pentola forse un cucchiaio della salsa di una scodella e due cucchiai della salsa contenuta nell'altra scodella... Avevo chiesto di scrivermi la ricetta per preparare le salse: ho scansionato allo scanner il foglietto che mi scrisse il cuoco (dietro a uno scontrino), ma non so decifrarlo... Ve lo posto, potete aiutarmi a decifrarlo? Quello che non mi torna è che là in cucina prendevo due salse diverse da due scodelle, ma dal foglietto non mi sembra ci siano le ricette per due salse, ma solo di una... o sbaglio? Potete aiutarmi?
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: thai.jpg
Visite: 236
Dimensione: 49.2 KB
ID: 4913

In più avevo anche scattato una fotografia col cellulare ai tre barattoli delle salse... Vi posto anche quest'immagine...
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: salse thai.jpg
Visite: 245
Dimensione: 81.2 KB
ID: 4914

Scusate sono stato lungo... Vi ringrazio di cuore per l'attenzione
PS Spero si vedano le foto!