La solita fettina alla griglia vi fa tenerezza e tristezza se sta lì sola sola nel piatto?Sì?svoltone!!!accompagnatela con i "miei" carciofi.Io li ho preparati come contorno per l'arrosto delle feste e devo dire che anche con un taglio più nobile hanno fatto la loro p...figura!Bando alle ciance...
Ingredienti 6-8 persone:
6 carciofi
3 mele renette(in alternativa le smith...quelle verdi verdi)
una cipolla
olio evo q.b
vino bianco secco q.b
sale,pepe,bicchiere d'acqua
pangrattato,formaggio grattuggiato,prezzemolo
Procedimento:
Eliminate le foglie esterne dei carciofi (in pratica il vegetale si riddurrà della metà ma non va bene lasciare troppe foglie perchè son dure...in alternativa consiglio i cuori di carciofo congelati).Tagliateli a fettine e riponeteli in una ciotola con acqua acidulata al limone.Tagliate le mele a cubetti meglio se con la buccia.Prendete un'ampia padella versatevi l'olio,soffriggete un pò la cipolla e unite carciofi e mele.Mescolate,regolate di sale e pepe e sfumate con il vino.Una volta evaporato mettete dell'acqua sufficiente a far cuocere il tutto,coprite con un coperchio e lasciate cuocere senza mescolare troppo.Quando i carciofi e le mele saranno belli morbidi spegnete il fuoco(se è rimasta troppa acqua lasciate cuocere per un pò senza coperchio).Prendete una teglia,ungetela con il burro e rivestitela con il pangrattato,versate i carciofi "melosi" e spolverate con il formaggio,prezzemolo,pepe e qualche fiocchetto di burro.Mettete in forno a gratinare per una decina di minuti.Servire belli caldi come contorno.