+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consigli su sugo con i funghi per la polenta!

Junior Member

Question Consigli su sugo con i funghi per la polenta!

Scusatemi, non ho mai fatto la polenta e quindi non ho mai fatto un sugo per la polenta

volevo farla con i funghi... ma quale pomodoro metto?? polpa, passato, concentrato??

Insomma se mi date un idea ve ne sarei grato

ciao e grazie MarioM

Junior Member
    Premesso che per principio non uso mai il concentrato, talvolta la passata e sempre o quasi i pelati: quelli che hanno ancora il gusto del pomodoro.

Veniamo al mio suggerimento per la polenta:

Prima possibilitÓ:
    Un poco di olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e lasci insaporire l'olio a temperatura moderata. Aggiungi i funghi, tagliati abbastanza grossi perchŔ rimangano carnosi anche dopo la cottura. Lascia uno o due minuti ed aggiungi un poco di vino bianco. Appena sfumato (evaporato l'alcool), aggiungi i pelati passati ed un goccio di acqua. Lascia che il pomodoro assorba il sapore del fungo, circa 10 minuti: deve restare un poco denso. Spegni ed aggiungi un poco di prezzemolo tritato. Versa la polenta sul piatto, pratica un cratere al centro e versa il sugo ai funghi.

Seconda possibilitÓ:
    Tutto il procedimento identico per la base (olio ed aglio), poi versi i pelati passati ed aggiungi tanta acqua quanto ne serve per cucinare la polenta. Arrivato quasi a cottura, versa i funghi e spolvera un poco di prezzemolo trittato finissimo a cottura ultimata.
    La polenta cuoce a temperature molto alte, quindi i funghi, molto delicati, non reggerebbero e si distruggerebbero ... il gusto magari resta, ma sentire in bocca il pezzo di fungo Ŕ un'altra cosa.
    Buon Appetito!
    Beppe

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato