+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nero di seppia

Junior Member

Nero di seppia

Salve a tutti!
    Dopo aver "spulciato" tutto il ricettario, mi sono reso conto che non c'è una ricetta di pasta al "NERO DI SEPPIA"; ovvero ne ho trovata una ma era una ricetta fatta con degli spaghetti al nero di seppia co i frutti di mare.
    Si potrebbe ovviare e magari inserire qualche ricetta tipo RISOTTO AL NERO DI SEPPIA oppure TRENETTE AL NERO DI SEPPIA?
    Grazie a tutti e alla prossima.

Junior Member
    Ciao Valter io il risotto al nero di seppia lo faccio così:

Scelta degli ingredienti:
    - ovviamente le seppie, non sono bravissima a pulirle ma ho un pescivendolo di fiducia che mi prepara le seppie pulite e le sacche di Nero già pronte per essere tagliate.
    A volte ho usato nel Nero di seppia gia pronto, comodo, ma il sapore risulta meno corposo un poco piu slavato, quidni va meglio per la pasta.

Passiamo alla ricetta (x4):
    - 400 di riso
    - 1 carota
    - 1/2 cipolla
    - rosmarino, timo, prezzemolo
    - 2 seppie e relativo nero (ovivamente dipende dal peso, io mi faccio sempre consigliare dal pescivendolo)
    - 2 cucchiai di passata di pomodoro
    - sale
    - pepe
    - 1 bicchiere di vino bianco

- brodo vegetale (carota, sedano, cipolla e aglio);

Preparazione:
    - una volta pulite le seppie, tagliale a listellini e tieni da parte le sacchette con l'inchiostro;
    - a parte in un piccolo recipiente taglia le sacche e spremi il nero. (occhio che macchia non poco!!) e mescolalo con 2 cucchiai di passata di pomodoro e il prezzemolo;
    - Trita cipolla e carota finemente, aggiungi il rosmarino tritato con il coltello sul tagliere in modo che si sminuzzi per bene, aggiungere anche il timo (io uso quello fresco perchè ce l'ho in fioriera ma puoi anche usare quello già essiccato - le dosi? come gradisci);
    - Fai rosolare il trito con olio d'oliva extravergine e quando la cipolla inizia a dorare metti il riso e procedi con la tostatura;
    - Aggiungi il vino bianco e quando sarà asciutto aggiungi la seppia che fai rosolare un poco e poi inizia la cottura del riso aggiungendo il brodo e fin da subito il nero di seppia già preparato in precedenza e poi continua con il brodo man mano che si asciuga.

18/20 minuti di cottura poi lo spegni e mantechi con una noce di burro.

Junior Member
    Qui c'è una ricetta di tagliolini Morelli al nero di seppia, se può essere interessante: [url]http://www.pastamorelli.it/ricette-tagliolini-nero-seppia.php[/url]

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato