+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Food in China

Junior Member

Food in China

Quando sono andata in Cina, la preoccupazione maggiore di tutti sembrava suonare allo stesso modo: oddio, ma col cibo come fai?”, “cosa mangerai?”, “com’è il cibo lì?”. Così, una volta arrivata, mi sono messa a scattare parecchie foto di quello che mangiavo, per soddisfare ogni curiosità di amici & conoscenti.
    Siamo precisi su un punto: in Cina si mangia benissimo. Credo che pochi di coloro che sono stati in Cina potrebbero contraddirmi. La cucina cinese è ricca e varia tantissimo da regione a regione. Ciò che arriva a noi nei ristoranti cinesi in Italia non è che una pallida fotocopia della realtà. Niente a che vedere.
    A mio parere, uno dei modi più autentici per gustare la cucina cinese è assaggiare il cibo da strada. I più schizzinosi potrebbero voler tirarsi indietro, ma fidatevi: provare per credere. In Cina, il “cibo da strada” (non mi viene in mente un’espressione più felice, al momento) è molto comune: ci sono veri e propri banchetti itineranti che compaiono in posti precisi in diversi momenti strategici della giornata, come al termine delle lezioni universitarie, nelle pause pranzo, ecc. Da banchetti che vendono frutta a quelli che offrono snack dolci o salati. Ce n’è per tutti i gusti! Tra i miei preferiti, rientrano senz’altro i baozi. Potrei descriverli come fagottini ripieni di carne (tipo polpettone) o verdure/tofu o ancora riso. Te ne bastano due per farti passare la fame e con 4 sei sazio fino a sera. Sono tipici della Cina del Nord, a Pechino ne fanno di buonissimi (ma ne trovavo di buoni anche a Nanchino).

Una delle cose che mi aveva maggiormente colpito a Pechino era quanto fosse diffusa l’abitudine di camminare mangiando QUALSIASI COSA, infilzata tipo spiedino. Dai würstel alla frutta (quella caramellata, poi, va moltissimo), anche fette intere di melone, e persino cetrioli. È da tenere presente che ho visitato la città in agosto inoltrato, dunque portarsi a spasso un cetriolo infilzato in un bastoncino poteva essere senz’altro un modo utile per combattere il caldo, ma di certo non comune a vedersi, per noi!

Ancora più dei baozi, i jiaozi mi fanno davvero impazzire. Sono cotti a vapore in caratteristici cestini di bamboo. Anche in questo caso, il ripieno può variare con verdura, carne, o può essere misto.Vengono serviti anche nei ristoranti e sono gustosissimi. Si accompagnano generalmente con salsa di soia, ma io e i miei amici abbiamo notato molti cinesi fare un mix vincente di salsa di soia e salsa piccante: top. Anche i jiaozi sono una specialità del Nord.

Continua su [URL="http://www.migra-tori.it/food-in-china/"]migratori.it[/URL]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 11.jpg
Visite: 193
Dimensione: 92.9 KB
ID: 4960  
    Ultima modifica di migratori; 04-28-2013 alle 08:13 PM

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati