+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ricetta pangoccioli

Junior Member

Ricetta pangoccioli

Ciao a tutti, mio figlio è un grandissimo divoratore di pangoccioli, così ho provato a cercare la ricetta su vari blog, con risultati pessimi. Rimangono tutti troppo duri non riesco a trovare la ricetta giusta per farli soffici come piacciono a lui.Qualcuno mi sa dare la ricetta giusta per favore?????
    Grazie

Junior Member
    Ciao Io ho una ricetta purtroppo non c'è l'ho con me, guarda li abbiamo fatti proprio oggi a scuola Sono davvero buoni!Per te andrebbe bene se lunedì te la scrivo qui? Perchè c'è l'ho a scuola xD

Junior Member
    Ti ringrazio davvero tantissimo.Non vedo l'ora di provarla. Le ricette che ho provato fino ad ora sono state davvero una fregatura non so quanta roba ho dovuto buttare. Grazie ancora. Ciao

Junior Member
    wow!anch'io voglio la ricetta

Junior Member
    Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi con la connessione a internet
    Ecco la ricetta.Io non l'ho mai fatta a casa ma a scuola si.
    Ingredienti per 7 padelle di golosini:
    1 kg Farina forte
    500 g Latte
    250 g Gocce di Cioccolato
    100 g Zucchero
    60 g Lievito compressotu
    50 g Burro
    14 g Sale
    4 uova
    Procedimento:
    Impastare tutti gli ingredienti,(aggiungere il sale dopo pochi minuti), aggiungere il burro a metà impasto e il cioccolato alla fine; lasciar lievitare in luogo fresco per circa 70 minuti circa.
    Tagliare dei pastoni del peso di 1,500 kg e lasciare riposare per 20 minuti circa.
    Tagliare i pastoni in dei pezzetti e formare a tartina con un movimento circolare della mano (quasi 80 g. l'una).
    Pennellare con 1 uovo intero e un goccio di latte. Far riposare in cella di lievitazione o coperti per circa 30 minuti, pennellare nuovamente e infornare alla temperatura di 190-200 °C con poco vapore per circa 20 minuti e (se avete un forno con i tiraggi) per altri 10 minuti con tiraggi aperti o senza
    La ricetta lo presa dal mio ricettario però dovete pensare che noi a scuola abbiamo tutte le attrezzature come la cella di lievitazione o il forno rotor. Il colore dei pangoccioli è simile a questo, noi li facciamo un pò più scuri [url]http://www.ledolciricette.it/wp-cont...6-1024x768.jpg[/url]
    Spero di esservi stata utile!
    Se vi va visitate la pagina su facebook mia e di una mia amica [url]https://www.facebook.com/pages/-pasticcina-/401579189904775?bookmark_t=page[/url]
    Venerdì metterò la ricette dei pangoccioli!
    Ultima modifica di Sarah.Rainbow; 05-15-2013 alle 04:09 PM

Junior Member
    Non so come ringraziarti adesso la stampo poi settimana prossima provo a farli adesso sono troppo incasinata con la torta per la cresima di mia figlia.Solo una domanda io di solito uso il lievito secco non so se può andare bene lo stesso, quello compresso immagino sia quello classico in cubetto,giusto? Non so' perche' ma non sono mai riuscita ad usarlo,a cottura ultimata rimane un forte odore di lievito di birra.Ti ringrazio tantissimo. Appena li avrò fatti ti farò sapere come saranno venuti.
    Grazie grazie grazie

Junior Member
    Intendi lievito in polvere? Perchè secondo me è meglio usare il lievito compresso (io uso questo [url]http://www.giallozafferano.it/images/prodotti/lievito_di_birra380m.jpg[/url]). Visto che è un pane è meglio usare quello secondo me Se no prova e vedi come ti esce meglio

Junior Member
    Si parlavo del lievito in polvere, però proverò ad usare quello compresso chissà magari è la volta buona che imparo ad usarlo. Effettivamente so' che è il migliore. Altrimenti provo con piccoli impasti due lieviti diversi e vedrò quale sarà il risultato migliore. Grazie ancora ciao

Junior Member
    Ok.Un consiglio non sbriciolare mai il lievito compresso perchè uccidi gli enzimi Piccini loro Lascialo intero E usalo appena fuori dal frigor

Junior Member
    Grazie mille anche da parte mia!proverò al più presto!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato