+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pesce spada alla siciliana blog In cucina con Lidia link: http://blog.giallozafferano

Pesce spada alla siciliana blog In cucina con Lidia link: http://blog.giallozafferano

Ho preparato questa ricetta sabato per la mia famiglia e l’ho dedicata alla nottefood organizzata da giallo zafferano. Ora finalmente riesco a proporvi la ricetta. Devo dire che qui a casa ha avuto un gran successone. Intanto bisogna dire che il pesce spada è un pesce assai pregiato, ed anche abbastanza costoso devo dire, che viene pescato anche dalle nostre parti nel Mar Mediterraneo e proprio in Sicilia. Ecco perchè il titolo di questa ricetta. E’ un pesce dal sapore delicato e assolutamente privo di lische, che il vostro pescivendolo ve lo taglierà a fette. Dopodichè lo potete insaporire in mille modi, anche agli agrumi ad esempio.
    Ecco la presentazione della ricetta del pesce spada alla siciliana:

Ingredienti per due persone:

2 fette sottili di pesce
    mezza confezione di capperi salate di quelle buone
    una confezione piccola di olive verdi denocciolate di quelle buone
    polpa di pomodoro
    uno spicchio d’aglio
    sale
    olio d’oliva

Preparazione:

Lavate accuratamente il pesce e fatelo asciugare.
    intanto sciaquate in abbondante acqua i capperi per togliergli un pò di sale
    tagliate a rondelle o a cubetti le olive denocciolate e lavatele anch’esse.
    Mettete in una padella unta con un pò d’olio lo spicchio d’aglio e fate insaporire qualche minuto finchè
    l’aglio non diventerà scuro poi toglietelo
    aggiungete la polpa di pomodoro e salate poco. Poco dopo aggiungete i capperi e le olive e mischiate per qualche minuto
    aggiungete le due fettine di spada salate pochissimo strofinando con le dite delle mani, e fate cuocere 5 minuti per lato
    fate insaporire mischiando con il sugo per altri cinque minuti ed il piatto è pronto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Pesce spada alla siciliana2.jpg
Visite: 213
Dimensione: 88.5 KB
ID: 5096  

Junior Member
    che bontá il pesce spada! quando vado in Sicilia dai parenti del mio compagno lo mangio spessissimo, mi piace il modo in cui viene cucinato senza parlare dell'atmosfera in cui si gusta, non vedo l'ora di partire!

messaggio a Miranda su pesce spada

Ciao Miranda,
    non conosco l'atmosfera che si respira, perchè non sono mai stata in quei posti, ma il pesce spada fatto in questo modo è divinoooo. ora lo faccio anche marinato al sugo di arancia... ma lo cuocio un pò in forno ... la crudità non è per le mie rimeee....
    se vuoi potrai passare a vedere nel sito.

grazie cara

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato